(ASI) “Serve certezza per le migliaia di lavoratrici e lavoratori coinvolti, a partire dal pagamento degli stipendi e della cassa integrazione e soprattutto per il futuro di una compagnia che ha il potenziale per svolgere un ruolo di primo piano nel mercato europeo ed internazionale”.
Lo ha detto il vicesegretario e responsabile Lavoro del Partito Democratico, Giuseppe Provenzano, che oggi ha incontrato una delegazione sindacale per discutere del dossier Alitalia. Per i sindacati erano presenti Fabrizio Cuscito (Filt-CIGL), Monica Mascia (Fit-CISL), Ivan Viglietti (UIL Trasporti) e Francesco Alfonsi (UGL).
Hanno partecipato all’incontro anche la responsabile Transizione ecologica, Sostenibilità e Infrastrutture del PD, Chiara Braga, Paola De Micheli, parlamentare e già ministra delle Infrastrutture, Marco Miccoli, della Direzione nazionale PD ed Esterino Montino, sindaco di Fiumicino.
“La nostra ambizione è di rilanciare una grande compagnia di bandiera, per intercettare la riapertura dei traffici aerei, e il piano industriale deve essere coerente e all’altezza della sfida. Il Governo porti avanti questa battaglia con coraggio e determinazione, in sede di negoziato con l’UE – ha proseguito Provenzano - per dare risposte adeguate per il rilancio di un settore strategico per un Paese come il nostro, a vocazione turistica, anche alla luce delle grandi opportunità che si aprono con le risorse di Next Generation EU per un disegno integrato di mobilità”.
“Leggo dichiarazioni roboanti di Salvini su Alitalia” - ha aggiunto Provenzano. “Lo informo che il dossier è nelle mani del ministro della Lega Giancarlo Giorgetti. Gli faccia una telefonata, o magari vada a trovarlo come ha fatto per i condoni. È in gioco il futuro di 11mila famiglie e non si fa propaganda”, ha concluso Provenzano.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione