(ASI) Roma - "Siamo davanti a un atto discriminatorio contro i cittadini italiani e contro un paese amico. Circa 1500 italiani sono bloccati in Brasile e altrettanti brasiliani bloccati in Italia da almeno 20 giorni da un decreto del ministero della Salute che ha fermato gli arrivi in Italia dal Paese sudamericano dopo i primi casi di variante brasiliana del coronavirus.
Il governo Conte bis, ormai agonizzante, e il ministro Roberto Speranza lasciano… senza speranza migliaia di compaesani. I ministri Di Maio e Speranza hanno dimenticato che la pandemia in Brasile ha avuto origine dai viaggiatori che provenivano dall'Italia e il governo brasiliano non ha mai discriminato né accusato Roma. Grazie anche al mio impegno personale, il presidente Bolsonaro ha inviato inoltre 3 milioni di mascherine come gesto umanitario. In realtà l'Italia non è un buon esempio sanitario avendo più morti del Brasile per milione di abitanti. Questo pregiudizio nei confronti dei brasiliani è inaccettabile. La distruzione delle relazioni umane e commerciali tra due popoli fratelli è inaccettabile. Di Maio e Speranza si sono dimostrati irresponsabili e insensibili".
Lo dice in una nota il deputato della Lega Luis Lorenzato, presidente della sezione UIP Unione Interparlamentare del Parlamento italiano e brasiliano.