(ASI) Roma - Ore 12.00. L’ex Presidente della Banca Centrale Europea è salito al Colle dal Presidente Sergio Mattarella, per ricevere l’incarico di formare un Governo. Dovrà trovare un sostegno parlamentare. Mario Draghi ha accettato dunque con riserva.
L’appello del Presidente della Repubblica alle forze politiche è quello di sostenere un esecutivo in grado di sostenere le sfide come quelle del Recovery Plan e l’emergenza sanitaria. Il colloquio tra Mario Draghi e Sergio Mattarella è già in corso. Attendiamo di conoscere l’esito del colloquio. Ad annunciarlo sarà il Segretario Generale, che confermerà l’assegnazione del mandato di formare il Governo (incarico ufficiale) . Ieri sera il mandato esplorativo del Presidente della Camera Roberto Fico si è concluso infruttuosamente. Non vi è stata la possibilità di creare una maggioranza di Governo.
Le parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella : “ avverto pertanto, il dovere di rivolgere un appello, a tutte le forze politiche presenti in Parlamento. Che si conferisca la fiducia ad un Governo di alto profilo. Quest’ultimo non dovrebbe identificarsi con alcuna formula politica. Conto quindi di conferire al più presto un incarico per formare un Governo, che faccia fronte con tempestività alle emergenze non rinviabili.
Le dichiarazioni del Presidente della Camera Roberto Fico : “ a seguito di un giro di consultazioni, a partire dalle forze politiche, che sostenevano il precedente Governo, ho promosso l’avvio di un confronto su temi e punti programmatici tra le medesime forze politiche. Ho comunicato al Presidente Mattarella l’esito del mandato. Allo stato attuale,permangono distanze alla luce delle quali non ho registrato la unanime disponibilità di dare vita ad una maggioranza.
Massimiliano Pezzella – Agenzia Stampa Italia