Martedì, 4 Agosto 2026
ASI News
Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione
Politica Nazionale

Draghi al Colle dopo il fallimento dell’esplorazione di Fico, Mattarella invita alla responsabilità

(ASI) Roma - Ore 12.00. L’ex Presidente della Banca Centrale Europea è salito al Colle dal Presidente Sergio Mattarella, per ricevere l’incarico di formare un Governo. Dovrà trovare un sostegno parlamentare. Mario Draghi ha accettato dunque con riserva.

Di Massimiliano Pezzella 3 Febbraio 2021 – 13:42 1 min di lettura

L’appello del Presidente della Repubblica alle forze politiche è quello di sostenere un esecutivo in grado di sostenere le sfide come quelle del Recovery Plan e l’emergenza sanitaria. Il colloquio tra Mario Draghi e Sergio Mattarella è già in corso. Attendiamo di conoscere l’esito del colloquio. Ad annunciarlo sarà il Segretario Generale, che confermerà l’assegnazione del mandato di formare il Governo (incarico ufficiale) . Ieri sera il mandato esplorativo del Presidente della Camera Roberto Fico si è concluso infruttuosamente. Non vi è stata la possibilità di creare una maggioranza di Governo.

mattarella6 copy copyLe parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella : “ avverto pertanto, il dovere di rivolgere un appello, a tutte le forze politiche presenti in Parlamento. Che si conferisca la fiducia ad un Governo di alto profilo. Quest’ultimo non dovrebbe identificarsi con alcuna formula politica. Conto quindi di conferire al più presto un incarico per formare un Governo, che faccia fronte con tempestività alle emergenze non rinviabili.

fico2Le dichiarazioni del Presidente della Camera Roberto Fico : “ a seguito di un giro di consultazioni, a partire dalle forze politiche, che sostenevano il precedente Governo, ho promosso l’avvio di un confronto su temi e punti programmatici tra le medesime forze politiche. Ho comunicato al Presidente Mattarella l’esito del mandato. Allo stato attuale,permangono distanze alla luce delle quali non ho registrato la unanime disponibilità di dare vita ad una maggioranza.

 

Massimiliano Pezzella – Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.