(ASI) “Si è tenuta oggi in videoconferenza l’Assemblea nazionale del Pd sulla scuola, una grande occasione di confronto che ha visto alternarsi i principali esponenti del mondo dell’istruzione, della formazione e della scuola.
Sono emerse le parole d’ordine per un’agenda di governo per la scuola: gratuità, investimenti nella formazione continua, architettura scolastica, che rimanda alla necessità di spazi per una didattica innovativa, valorizzazione della formazione professionale, urgenza di attivare il tavolo sulla formazione e reclutamento dei docenti, inclusione, ma soprattutto discriminazione positiva, con l’esigenza di dare più scuola e quindi più nidi e tempo pieno laddove non ci sono.
La pandemia ha messo in luce, aggravandoli, i problemi che la scuola già aveva, e dunque l’impegno del Partito Democratico è quello di lavorare per risolverli, nella convinzione che in un Paese democratico l’ istruzione di qualità deve andare di pari passo con l’uguaglianza delle opportunità.
Abbiamo davanti, con il Next Generation Eu, una grande occasione per le nuove generazioni che non possiamo sprecare." Così in una nota Camilla Sgambato, responsabile Scuola del PD.