Abruzzo, primo bilancio sulla “Zona Rossa”

Marco Marsilio datisenato 2018

(ASI) L'Aquila - Il Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio ha firmato l'ordinanza n.102 del 16 novembre 2020, riguardante "ulteriori misure urgenti per la prevenzione e gestione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19",firmando per la "Zona Rossa" in Abruzzo dal 18 novembre fino al 3 dicembre 2020. Il provvedimento del Governatore della Regione Abruzzo ha preceduto l'ordinanza firmata il 20 novembre scorso dal Ministero della Salute che ha disposto il passaggio dell'Abruzzo in "Zona Rossa" anche per il Governo.

Il passaggio in "Zona Rossa" è stato dovuto al rischio di collasso delle strutture sanitarie abruzzesi, sul cui territorio permangono delle aree, soprattutto interne, dove ci sono delle "sacche" pandemiche da tenere sotto controllo.

La decisione impopolare è stata suggerita dal Comitato Tecnico Scientifico che seppur costatando un calo del tasso di contagiosità (Rt), ha evidenziato come i posti letto in terapia intensiva e i posti dedicati al Covid, hanno raggiunto la soglia di guardia del 30% di quelli disponibili.

La scelta era se rendere "rossa" tutta la regione o solo alcune aree interne e la scelta è caduta sulla prima soluzione, non senza polemiche da parte di parte dell'opinione pubblica che avrebbe voluto preservare dai provvedimenti più restrittivi almeno la e aree più orientali costiere, anche più densamente abitante.

Ora che stanno per terminare gli effetti giuridici di questi provvedimenti, nonostante restino ancora incertezze sul futuro dell'Abruzzo che potrebbe diventare "arancione" o restare regione "rossa", possiamo fare un primo bilancio della situazione, paragonando anche la situazione attuale con quella della prima fase emergenziale Covid19 di Marzo 2020 e mesi seguenti.

Nell'area rossa sono sempre vietati gli spostamenti, anche all'interno del proprio Comune, salvo che per motivi di lavoro, salute ed estrema necessità.

I locali dei bar e dei ristoranti sono chiusi al pubblico, ma può essere praticato l'asporto fino alle 22, e a qualsiasi orario la consegna a domicilio. I negozi sono chiusi tranne che quelli alimentari e di generi di prima necessità.

Restano aperte edicole, tabaccherie, farmacie e parafarmacie, lavanderie, parrucchieri e barbieri, mentre restano chiusi i centri estetici.

Si praticano solo le attività sportive riconosciute di interesse nazionale dal CONI e dal CIP. Le attività sportive si possono svolgere all'aperto, nei pressi della propria abitazione e individualmente.

Sono chiusi teatri, cinema, musei e gallerie d'arte, teatri, sale giochi e slot, sale scommesse e bingo.

I mezzi di trasporto pubblico possono essere riempiti solo fino al 50%, fatta eccezione per quelli scolastici.

Sicuramente, bisogna dire che questa volta la "Zona Rossa" è stata più soft e le attività ristorative e i bar hanno potuto lavorare da asporto e a consegna domiciliare, i parrucchieri sono rimasti aperti come alcuni negozi (ad esempio quelli di articoli sportivi).

Le forze dell'ordine sono state più tolleranti e non si sono viste le scene ossessive da "caccia all'uomo" della prima fase che tante polemiche hanno suscitato, soprattutto sui social. Anche le manifestazioni di protesta delle Partite Iva sono state consentite se autorizzate e rispettando le normative anti Covid.

Per tutti gli studenti è stata prevista la didattica a distanza, con la sola eccezione degli alunni della scuola primaria e dell'infanzia, dei servizi educativi per l'infanzia (di cui all'articolo 2 del decreto legislativo 65/2017), del primo anno della scuola secondaria di primo grado, o per i corsi che si svolgono con l'ausilio di laboratori, per i quali sono previste attività in presenza.

Il Presidente della Regione Marsilio, firmando in anticipo la "Zona Rossa" rispetto al Governo, si è comunque sia preso un rischio, poiché bisogna ancora stabilire bene i ristori che ci saranno in accordo col Governo. Ma, bisogna comunque sia dire, ad onor del vero che la Giunta Regionale sta cercando di fare la sua parte senza tirarsi indietro, anche se poi bisogna vedere se dalle parole si passerà ai fatti.

Con la caduta della prima neve sull'Appennino Abruzzese, si pensa a una formula di apertura degli impianti sciistici a Natale, concordata con le regioni alpine, solo a chi pernotta nelle strutture alberghiere o per chi è proprietario o affitta una seconda casa, come annunciato dall'Assessore Regionale al Turismo Daniele D'Amario che ha aggiunto che la Regione, concederà (prima in Italia) con una apposita legge, circa 3 milioni di euro di ristori al comparto "montagna".

Ora, però c'è da chiedersi, verranno predisposti aiuti economici indistintamente per tutte le categorie delle partite iva, dalle imprese fino ai liberi professionisti, come e meglio della prima fase dell'emergenza Covid19?

Cristiano Vignali - Agenzia Stampa Italia

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Energia, Federconsumatori: altro che mercato libero, si va verso il mercato del libero abuso. Nel settore del gas aumentano prezzi e speculazioni. Nuovo primato raggiunto: +6.862 euro annui.

(ASI) "L’Antitrust ha definito ieri come un vero e proprio tsunami quello che sta avvenendo nell’ambito dell’energia, a danno degli utenti. Un uragano fatto di scorrettezze, abusi, ...

Veneto, Tabarelli (UGL Salute): "Su Arpa Veneto basta giochetti, si trovino soluzioni per il bene dei lavoratori"

(ASI) "Fondi contrattuali, pronta disponibilità, applicazione contrattuale fantasiosa, programma di formazione senza ECM, sono situazioni che hanno messo a dura prova i lavoratori di ARPA Veneto.        &...

Maltempo: Coldiretti, è allarme gelate per ortaggi e frutta. Il freddo arriva dopo un inizio 2024 più caldo di sempre con +2,04 gradi

(ASI) Con il crollo delle temperature è allarme gelate nelle campagne italiane, dove lo sbalzo termico rischia di causare gravi danni agli alberi da frutto, in primis ciliegie, albicocche e pesche, ...

M5S: da Meloni bugie e omissioni su AGI, par condicio e carcere a giornalisti

(ASI) Roma - “Parlando della situazione della libertà di stampa in Italia, Giorgia Meloni ha inanellato una serie di falsità e di omissioni che non sono degni di un presidente ...

Rischio idrogeologico: Mazzetti (FI), "Gettiamo le basi per nuova strategia di contrasto"

Lunedì 22 aprile convegno dell'Intergruppo "Progetto Italia" al Palazzo delle Professioni a Prato (ASI) Prato  – C'è un prima e un dopo l'alluvione di novembre: adesso è il momento di una ...

 Elezioni in Basilicata, UNCEM: costruire legami tra territori e sostenere i comuni insieme. la montagna è strategica per affrontare crisi demografica e climatica

(ASI)"La Basilicata che va al voto e che sceglie il Presidente e il Consiglio regionale deve avere una attenzione specifica per montagna e piccoli Comuni. Deve cambiare verso nell'investire ...

Europa League. Roma Milan 2-1. Le parole dei due allenatori De Rossi e Pioli

(ASI) Un match di straordinaria intensità ed importanza ha promosso in semifinale la Roma, che ora spera di riprendersi ciò che le è stato sottratto lo scorso anno. A questo però ...

Pd: Domani a Catania terzo incontro 'Impresa Domani' su Innovazione

(ASI) Domani, sabato 20 aprile, a Catania presso Isola Catania (Piazza Cardinale Pappalardo, 23), si terrà "Innovazione, Tecnologie, Intelligenze", terzo appuntamento del ciclo di incontri "Impresa Domani", che il Pd dedica alle ...

Cultura, Deidda (FDI): dal Ministero della Cultura oltre 11 milioni di euro per valorizzazione e recupero beni della Sardegna

(ASI) “Oltre 11 milioni sono stati stanziati per la regione Sardegna grazie all’approvazione del programma triennale dei lavori pubblici 2024-2026, finanziato con le risorse di bilancio del Ministero della Cultura.

Clima: oggi a Roma evento UNDP con il Ministro Pichetto, Viceministro Gava e sottosegretario Barbaro 

(ASI) Roma - Giornata Mondiale della Terra: sarà l’occasione per celebrare il partenariato tra Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e Programma di Sviluppo delle Nazioni Unite, con ...