(ASI) 'Democrazia, contrasto, lavoro, no a chiusure e licenziamenti'. Queste le parole impresse nello striscione del palco del sit-in indetto, oggi, dalla Fiom in piazza del Popolo a Roma. Sono oltre mille i lavoratori della Fiat e Fincantieri che hanno aderito allo scipero proclamato dal sindacato.
Le tute blu, accompagnate da studenti e precari, hanno sfilato partendo da Villa Borghese attraversando una città blindata dopo gli scontri del 15 ottobre scorso. Nonostante il sindaco di Roma, Alemanno, aveva vietato, in un'ordinanza, manifestazioni per un mese, le tute blu hanno raggiunto compatti i punti del corteo. "In piazza del Popolo dobbiamo pur arrivarci, non possiamo mica volare" Così il segretario generale della Fiom Landini ha commentato le disposizioni di Alemanno che dalla sua, comprendendo lo spirito pacifico del corteo ha controbattuto: "Devo dire che l'ordinanza in vigore è stata rispettata. Ringrazio la Fiom per la disponibilità".
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione