Interrogazione parlamentare Ministra Agricoltura Bellanova: obiettivi strategici del “Green deal”, “Farm to Fork” e “Biodiversità”.

(ASI) Si riporta la risposta all'interrogazione parlamentare  della Ministra dell'Agricoltura Bellanova.

Sig. Presidente, Onorevoli colleghi, l’esperienza di questi mesi insegna che il settore agricolo è fondamentale per la tenuta sociale ed economica di una comunità. Centrale nel rilancio economico e nel processo di transizione verde e digitale dell’intera economia.

Questa convinzione orienta il contributo agricolo alla redazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, su cui il Parlamento è chiamato ad esprimersi in questi giorni.
La nostra proposta declina gli obiettivi strategici del “Green deal”, “Farm to Fork” e “Biodiversità”.
E si intreccia a quelle di altri Ministeri nel settore dell’acqua e della lotta al dissesto idrogeologico, sulle energie rinnovabili, sulla banda larga, sulla digitalizzazione della Pubblica amministrazione e dell’intera economia, sulla salvaguardia dei borghi rurali e storici.
Abbiamo declinato la visione strategica sull’agroalimentare su tre grandi macro-obiettivi:
- competitività del sistema alimentare;
- produzione energetica da fonti rinnovabili e miglioramento della sostenibilità dei processi produttivi;
- miglioramento della capacità di adattamento ai cambiamenti climatici e prevenzione del dissesto idrogeologico.
Nel primo rientrano i contratti di filiera del settore agricolo e della pesca, le infrastrutture logistiche agroalimentari, il rinnovamento del parco macchine in agricoltura, con un focus sui frantoi oleari.
Per accelerare la transizione verde e digitale del settore primario, investendo su agricoltura di precisione, digitalizzazione, miglioramento delle prestazioni, riduzione dei consumi e delle emissioni, sicurezza sul lavoro, miglioramento della produttività e della sostenibilità.
Nel secondo rientrano i progetti sullo sviluppo del biometano, che affronta in maniera strutturale anche il problema delle emissioni, e la realizzazione di un Parco AgriSolare che ha un obiettivo irrinunciabile: stop al consumo di suolo.
Sul Miglioramento della capacità di adattamento ai cambiamenti climatici e la prevenzione del dissesto idrogeologico, le nostre proposte, in collaborazione con i Ministeri delle Infrastrutture e dell’Ambiente, tendono ad aumentare la capacità delle grandi reti di accumulo e distribuzione dell’acque, e migliorare la funzionalità del reticolo idrografico minore con interventi di manutenzione straordinaria. La cui mancanza ha creato i gravi fenomeni di dissesto idrogeologico che hanno interessato alcune aree del Piemonte e della Liguria nello scorso fine settimana.
Un’ulteriore proposta riguarda, infine, la gestione forestale sostenibile, per una filiera “foresta-legno-energia” incentivando l’utilizzo del legno nazionale, con la creazione di reti di impresa forestali.
Prima di chiudere, due questioni cruciali.
Innanzitutto il rinnovamento della Pubblica Amministrazione: personale, competenze e strutture. Determinante per sostenere virtuosamente una programmazione di questa portata.
La seconda guarda alle aree interne, per affrontarne strutturalmente spopolamento e impoverimento.
Calamità naturali e dissesto idrogeologico non sono irreversibili a patto che nella programmazione degli investimenti strategici le aree rurali, anche quelle a fallimento di mercato, assumano un ruolo centrale.
Certo, l’agricoltura farà la sua parte. Ma è fondamentale che questi obiettivi siano condivisi a livello generale, e su questo mi aspetto segnali forti dal Parlamento e dal mondo produttivo.

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Tutti gli incentivi e agevolazioni per i giovani agricoltori nel 2024

(UNWEB) La Legge n. 36 del 15 marzo 2024 definisce "impresa giovanile agricola" e "giovane imprenditore agricolo" le entità commerciali e i singoli imprenditori che operano esclusivamente nell'ambito agricolo, secondo quanto stabilito dall'articolo 2135 ...

Ecuador, forze armate fermano la rivolta dei carcerati

(ASI) Le forze armate dell’Ecuador sono riuscite a sedare il tentativo di rivolta nel carcere della provincia di Los Ríos, avvenuto in concomitanza con lo svolgimento del referendum ...

Ponte del 25 Aprile, Napoli sold out. Gianni Lepre (economista): “ I numeri ci sono adesso risolviamo le criticità”

(ASI) Napoli - Sono lusinghiere le previsioni dell’Abbac relativamente all’afflusso turistico nel ponte del 25 Aprile. La città già è invasa da turisti e gite scolastiche tanto da avere ...

Durigon (Lega): Campi Flegrei, occorre piano prevenzione pericoli fabbricati

(ASI) Napoli – "Per la prevenzione nei Comuni dei Campi Flegrei dal rischio bradisismo, occorre un Piano di prevenzione non limitato alle ancora inesistenti vie di fuga o ad esercitazioni, ma ...

Basilicata, Ruotolo (Pd): anche nella sconfitta un forte segnale di presenza per PD

(ASI) “Sul risultato  finale hanno pesato le incertezze iniziali della campagna elettorale, ma non c’è dubbio che il vincitore delle elezioni regionali della Basilicata sia  il candidato della ...

Giornata Terra, Aloisio (M5S): accettiamo limiti pianeta e passiamo all'azione

(ASI) Roma - “Oggi, in occasione della giornata mondiale della Terra, ci troviamo di fronte a una sfida senza precedenti: è giunto il momento di mettere un freno all'abuso di plastica ...

Basilicata, Gasparri: buon lavoro a Bardi, grande soddisfazione per FI

(ASI) “Abbiamo difeso la candidatura di Bardi nella coalizione di centrodestra. Abbiamo allargato il perimetro con nuove alleanze rispondenti alle esigenze del territorio.

Basilicata, Mollicone (FDI): "Vittoria di Bardi testimonia buon Governo deL Centrodestra e ottima salute della coalizione"

(ASI) "Complimenti a Vito Bardi per la rielezione. Dopo l'Abruzzo, 2 governatori vengono riconfermati testimoniando il buon governo del centrodestra e l'ottima salute della coalizione. Qualcuno dica a Schlein che il "...

L’eroe irredento della Brigata Sassari: Guido Brunner

(ASI) – Padova. Il nuovo libro di Stefania Di Pasquale, fresco di stampa per i tipi di Ravizza Editore, ha il merito di ricostruire la biografia di Guido Brunner, il quale, ...

Digitale. Convegno al Senato sulla intelligenza artificiale in vista del provvedimento annunciato dal sottosegretario Butti in arrivo in Parlamento

(ASI) Si è svolta, presso la Sala "Caduti di Nassirya" del Senato della Repubblica, la conferenza dal titolo, "IA: Innovazione ed Etica nel Cuore della Rivoluzione Digitale", promossa dalla Senatrice Cinzia ...