×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113

(ASI) "Forte condanna delle violenze esplose in Egitto contro i cristiani copti e richiesta alle autorità egiziane per agire a tutela delle minoranze religiose". Lo afferma un comunicato della Farnesina dove riporta quanto sottolineato i Ministri degli Esteri UE nel corso del Consiglio Affari Esteri che si è svolto a Lussemburgo il 10 ottobre.

 

Il Ministro Frattini, in particolare, ha riferito che "in Egitto sarebbe già in corso esodo di cristiani copti. Si parla di 100 mila cristiani che avrebbero lasciato l'Egitto, ma non sappiamo se queste cifre sono vere. Queste violenze non si devono più ripetere". Frattini ha proposto ai colleghi della Ue di tenere "un seminario di dialogo interculturale e interreligioso con l'università del Cairo di Al Azahar, perché - ha spiegato - dobbiamo anche trovare un'istituzione autorevole nel mondo musulmano per dire un basta deciso e duraturo contro le violenze ai cristiani".

Per quanto riguarda la Siria, sempre nella nota della Farnesina, i Ministri UE hanno salutato gli sforzi dell'opposizione siriana per stabilire una piattaforma unitaria, con riferimento alla nascita del Consiglio nazionale siriano, e si sono felicitati che il nuovo organismo si sia impegnato a difendere la non violenza e i valori democratici. Per Frattini sarebbe opportuno che una delegazione ristretta della Ue potesse presto avere un incontro con esponenti dell'opposizione siriana, perché "sarebbe un primo passo che ci permetterebbe poi di andare verso una posizione di incoraggiamento politico". E' un bene che l'opposizione siriana si sia riunita, purtroppo questo passo - ha detto Frattini - "non è accompagnato dallo sblocco della situazione in Consiglio di sicurezza Onu".

I Ministri UE hanno anche deciso di rafforzare le sanzioni in vigore contro l'Iran e la Bielorussia per le ripetute violazioni dei diritti umani. In particolare, la Ue aggiungerà 29 iraniani e 16 bielorussi sulla lista dei nomi colpiti dal bando del visto di ingresso e dal congelamento dei beni in territorio europeo.

Capitolo Bosnia: prorogato il mandato della forza militare europea Althea, che però sarà dimezzata, passando dagli attuali 1300 soldati a circa 500-600. "La missione sarà riconfigurata", si legge nelle conclusioni del Consiglio, in cui si precisa che il focus futuro di Althea saranno l'addestramento e la costruzione, accanto alla tradizionale funzione di deterrenza.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Cina. Il discorso di Xi tocca tutti i temi salienti, il 2026 sarà un anno decisivo

(ASI) Come di consueto, anche in questo 31 dicembre, il presidente cinese Xi Jinping ha pronunciato in diretta televisiva il suo discorso di fine anno. 

Meloni ringrazia Mattarella: “Giovani e pace al centro del nostro impegno”

(ASI) Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha telefonato al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per esprimere al Capo dello Stato l’apprezzamento del Governo per il discorso di fine ...

Crosetto: “Le parole del presidente Mattarella sono un appello all’unità, alla responsabilità e alla pace”

(aASI) Roma -  «Il messaggio di fine anno del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, rappresenta un riferimento imprescindibile per il Paese in una fase storica segnata da straordinaria ...

Migranti: Patto Nord, bene lavoro concreto Piantedosi al Viminale

(ASI) Roma – "In posti chiave come il ministero dell'Interno servono uomini delle Istituzioni, come Piantedosi, che lavorano seriamente e fanno parlare i fatti.

Incontro Trump-Netanyahu: prossimo un nuovo attacco all’Iran?

(ASI) Secondo i comunicati stampa, nell’incontro Trump-Netanyahu (Mar-a-Lago 29/12/2025)  si è discusso - non come ultimo punto in agenda - dei rapporti con l’Iran. Subito dopo è iniziato il fuoco ...

Campania, Zinzi (Lega): Giunta Fico monca e confusa. nasce davvero male

(ASI) Napoli - “Il nuovo governo regionale della Campania nasce davvero male. C’è ben poco di cui essere soddisfatti e c’è solo da preoccuparsi.

M.O., Provenzano (Pd): chiesto a governo iniziativa urgente per operatività ONG e afflusso aiuti

(ASI) “L’annuncio del Governo israeliano di sospendere le attività di molte ONG attive nella Striscia di Gaza desta allarme e sconcerto.

Agricoltura, Cerreto (FdI): Al via su reti RAI spot Lavoro Agricolo di Qualità

(ASI) “Campagna istituzionale in onda sulla Rai e promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dall’INPS è grande iniziativa per valorizzare la Rete del Lavoro Agricolo di ...

Ex Ilva, Spera (UGL Metalmeccanici): "Urgenti garanzie per il lavoro e la decarbonizzazione".

/ASI) Antonio Spera, Segretario Nazionale della UGL Metalmeccanici, interviene in merito all'avvio della trattativa esclusiva tra i commissari straordinari dell'ex Ilva (oggi Acciaierie d'Italia) e il gruppo Flacks.

Fiore (FN): "2026 Anno del Ritorno degli Italiani dalL'Estero"

(ASI) "Per salvare l'Italia dal drammatico calo demografico e dall'ingresso nel nostro Paese, voluto dal governo Meloni, di 380mila immigrati Afroasiatici ogni anno, ci sono solo due strumenti.

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113