Martedì, 4 Agosto 2026
ASI News
Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione
Politica Nazionale

Coronavirus “Fase 2”. Paolo Capone, Leader UGL: “Ammortizzatori sociali più fruibili e maggiori investimenti per scuola e trasporto pubblico"

(ASI) “Occorre implementare gli ammortizzatori sociali e la formazione, come elementi fondamentali per il sostegno al reddito, ma anche per una riorganizzazione del mondo del lavoro più efficace ed efficiente. Nelle aziende private e soprattutto nel pubblico impiego lo ‘smart working’ è un modello di lavoro riuscito, perché i dipendenti hanno messo a disposizione i loro mezzi e la loro rete.                                                                                                                                                                                                                                                

Di Redazione ASI 6 Maggio 2020 – 11:26 1 min di lettura
Al di là dell’emergenza sanitaria in corso, si tratta di un modo nuovo di intendere il lavoro, capace di garantire più snellezza organizzativa ai datori di lavoro e una migliore conciliazione fra tempi di vita e di lavoro ai dipendenti. Con tutta probabilità, lo smart working sarà molto più diffuso di quanto non fosse prima del Covid-19. La Catalfo ha annunciato l’apertura di un tavolo sulla materia e noi, come sindacato, siamo pronti a questa nuova realtà, tutelando adeguatamente i lavoratori che operano in nuova modalità e che lo faranno anche post emergenza. È oltretutto chiaro che tornando nell'ordinario sarà necessario investire in maniera importante, a partire dalle scuole e dagli enti locali. Sugli ammortizzatori sociali occorre essere innovativi, immaginando sistemi più elastici di fruizione, anche su base oraria e non settimanale, così da accompagnare la ripartenza e il verosimile maggiore utilizzo del part time per rispettare le regole di distanziamento. Serve poi un investimento corposo sul trasporto pubblico, in termini di mezzi e di personale, a tutela della salute e della sicurezza di tutti i lavoratori”. Lo ha dichiarato in una nota Paolo Capone, Segretario Generale dell’UGL, in merito alle misure necessarie per garantire la ripresa.
Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.