(ASI) "Secondo giorno di attività per la nuova piattaforma web ‘Immagina’, che oggi apre con l’articolo dell’ex premier Enrico Letta sulla crisi e sul “cambio radicale rispetto al mondo che abbiamo conosciuto fino a ieri, dominato da frontiere, contrapposizioni, muri”.
“Tutti dipendiamo da tutti” titola il contributo di Letta, che invita alla riflessione su come muri ed egoismi siano una finta risposta. “Vorrei che questa diventasse la parola d’ordine che ci accompagnerà nel mondo nuovo che ci aspetta dopo il virus. La più potente tra le tante idee che si stanno sviluppando intorno all’esperienza, unica e incredibile, che stiamo vivendo. Perché spazza via l’idea che torneranno le frontiere a scaldare i cuori deboli, proteggere dalla paure e accompagnarci in un futuro che non riusciamo a prevedere”.
“Penso - sostiene Letta - ovviamente alle recenti crisi legate all’accoglienza dei rifugiati e alla generale incapacità di fronteggiare i flussi migratori. Penso all’inquinamento e al cambiamento climatico. E penso infine al radicalismo religioso e al terrorismo che hanno insanguinato varie parti del mondo. Tutti dipendiamo da tutti vuol anche dire che nostri comportamenti irresponsabili finiscono per danneggiare altri e poi possono, dopo una più o meno lunga catena di interrelazioni, tornarci addosso addirittura amplificati”.
“Il virus passa e va dove lo portano gli imperscrutabili percorsi dei contagi e dei rapporti tra le persone. Non lo ferma alcuna frontiera” prosegue Letta che spiega come nella “famosa agenda del dopo virus” dovrà essere centrale, per l’appunto, il tutti dipendiamo da tutti. “È lui che accompagnerà la nostra transizione nel mondo di domani” conclude.
*Foto dui repertorio.



