Martedì, 4 Agosto 2026
ASI News
Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione
Politica Nazionale

Boeri e i borghi: dialogo dell'archistar con il presidente UNCEM. "Riscriviamo il patto tra montagna e città"

(ASI) "Dopo l'intervento su Repubblica di Stefano Boeri - Architetto e docente del Politecnico di Milano - sui borghi e sui territori, e dopo la lettera aperta inviatagli dal Presidente Uncem Marco Bussone, si è tenuto stasera un primo dialogo "on line", in diretta Facebook tra l'Archistar e il Presidente Uncem.

Di Redazione ASI 24 Aprile 2020 – 23:45 1 min di lettura
La giornata si era aperta con un altro stimolante confronto con l'Architetto Fuksas, promosso da RadioUno, nella trasmissione CentoCittà. Bussone nella serata di oggi ha prima ringraziato Boeri per l'attenzione a temi determinanti per il Paese e poi rilanciato: "Abbiamo confermato che dobbiamo essere concreti, unire pensiero e azione. Formazione, anche grazie alla rete tra Università con l'impegno decisivo dell'Istituto di Architettura Montana, e nuovi percorsi di impegno politico, economico, istituzionale rispetto ai territori, con le datoriali e il terzo settore", sottolinea Bussone. Servizi da riorganizzare, digital divide da superare, fiscalità da reimpostare, sono tre perni di un patto tra aree montane e aree urbane che guardano all'Europa. E che dall'UE possono trarre risorse, opportunità, strategie anche nella Politica di Coesione 21-27." "Serve appunto la Politica - prosegue il Presidente Uncem -, servono le politiche. E Boeri sostenga con noi l'impegno di tutti gli Amministratori dei Comuni montani nel chiedere l'attuazione della Strategia delle Green communities, del Codice forestale, della legge sui piccoli Comuni, l'aumento delle risorse del Fondo nazionale per la Montagna, la revisione organica del Testo unico degli Enti locali, la concretizzazione della valorizzazione dei servizi ecosistemici. Roba concreta, efficace. Politiche che agevolino chi vive e vuole vivere e lavorare nelle aree e nei borghi alpini e appenninici. Con Boeri, Petrini, Pompili... i Comuni guidano un percorso che li vede protagonisti, insieme".
Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.