Coronavirus,senza reali finanziamenti per le aziende e le famiglie, l'Italia fallirà
noconteuro(ASI) Roma - Il Governo Conte va verso la fase 2 dell'emergenza Coronavirus che prevederà una cauta e graduale riapertura dal 4 maggio, secondo modalità che sono al vaglio di Palazzo Chigi. 
Ma quelle che sono sotto gli occhi di tutti sono le gravi conseguenze economiche che rischiano di sfociare in altissime tensioni sociali che seguiranno all'emergenza Covid19 che sta devastando il sistema economico italiano che già aveva gravi problemi da oltre una decina di anni a questa parte, almeno dalla grave crisi recessiva del 2008 e con le purghe dei governi tecnici dal 2011.
 
A causa dei mancati investimenti per la crescita e lo sviluppo economico ed occupazionale del Paese, a causa dei tagli, degli accorpamenti, della esternalizzazione di settori essenziali dell'economia nazionali all'estero (soprattutto nell'area UE, ma non solo), l'Italia già prima del Covid19 era un Paese in crisi, un pugile che prende pugni in pieno volto, chiuso all'angolo, senza riuscire a reagire alla crisi inasprita dall'Euro e dal regime di austerità imposto dall'Unione Europea per mantenere in vita la moneta unica. 
 
Un paese dalla povertà galoppante, con l'identità nazionale fortemente in crisi, il cui patrimonio pubblico era già in svendita e in cui lo Stato Sociale e le garanzie dei lavoratori e dei diritti di uguaglianza dei cittadini garantiti dalla Costituzione erano già in forte crisi. Settori della istruzione e della sanità pubblica fortemente penalizzati dai tagli imposti dalla politica che con l'inserimento del principio del pareggio di bilancio in Costituzione, ha le mani legate e può affidarsi esclusivamente al prestito di denaro ad interesse e al signoraggio monetario della Banca Centrale Europea per fare qualsiasi intervento pubblico. 
 
 
 L'Italia, dunque, un Paese in rosso, già mutilato ed in ginocchio che stava  da anni precipitando inconsapevolmente lontano dalla sua storia e dalla sua identità che con questa emergenza Covid 19 rischia di subire il colpo del KO, di andare definitivamente a pezzi in Europa, come un vaso di coccio fra vasi di metallo, con il rischio della distruzione delle fondamenta stesse del sistema dell'economia reale del Bel Paese, se il Governo Italiano non sarà in grado di dare supporto economico ai territori e alle aziende in difficoltà, tornando ad investire sullo sviluppo, cosa che sarà impossibile se continueremo a sottostare ciecamente ai rigorosi dicktat dei ragionieri di Bruxelles. 
 
A proposito della gestione del dramma umano e sanitario che stiamo vivendo a cui si sta aggiungendo quello economico, c'è da dire che ci sono già pesanti dubbi sulle misure adottate dal Governo per arginare la diffusione della epidemia, a cui si stanno sommando ogni giorno di più quelli legati alla consistenza reale di questo bazooka da 400 miliardi che è stato promesso dal Presidente del Consiglio Conte che rischia di rimanere un provvedimento solo sulla carta o comunque sia l'ennesima manovra tesa alla salvaguardia dei crediti delle banche, non una iniezione di liquidità per le aziende e le famiglie italiane. 
 
Considerato che in Italia con la quarantena vanno in fumo circa 10 miliardi di euro al mese, perché il Governo se sapeva della emergenza Covid19 almeno da gennaio non ha chiuso subito tutto in Lombardia e nelle altre province della bassa padana colpite? Perché non ha provato a disporre subito l'obbligatorietà dei tamponi a pressoché tutti i cittadini permettendo la libertà di movimento a chi risultava negativo? Perché non si è cercato di produrre il materiale sanitario necessario ad affrontare per il meglio l'emergenza? Perché ci si è ridotti ad affrontare veramente l'emergenza  solo all'ultimo momento? Perché i fondi promessi alle aziende, alle famiglie, ai disoccupati e agli inoccupati, non sono ancora arrivati a tutti e c'ė bisogno di un processo burocratico aggravato e complesso per fare domanda,  quando un aiuto economico dovrebbe essere un diritto universalmente garantito in questo momento? 

A causa di queste scelte sbagliate, stiamo pagando il grave prezzo in termini di infetti, decessi, posti di lavoro persi e aziende che falliranno; e se alla guida del Paese non ci sarà un Governo che saprà farsi valere in Europa anche al punto di arrivare allo strappo definitivo con l'UE, stampando banconote o legalizzando una moneta virtuale statale  (almeno anche solo per il mercato interno del Paese nella prima fase della ripresa), non riusciremo a creare un nuovo boom economico italiano per risorgere da quella che è la più grave crisi economica dal secondo dopoguerra.
 
Cristiano Vignali - Agenzia Stampa Italia
 
 
 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Guerra Russia-Ucraina. Se F16 USA decolleranno dall'Italia, il nostro Paese diventerà un obbiettivo militare russo

(ASI) Mentre il Ministro della Difesa italiano CROSETTO si consulta con il suo omologo francese LECORNU, a Mosca il Presidente Putin fa dichiarazioni che dovrebbero far riflettere sulle possibilità ...

Russia e Siria siglano accordo per uso pacifico del nucleare

(ASI) L’Autorità siriana per l’energia atomica e la società russa “Rosatom” hanno siglato un memorandum d’intesa per l’uso pacifico dell’energia atomica; l’intesa è stata raggiunta ...

Il Ministro della Difesa, Guido Crosettosi consulta  con il collega Sébastien Lecornu, “Ministro delle Forze Armate” della Repubblica Francese.

(ASI) “ Eccellente telefonata con il mio omologo francese, al quale mi unisce una sincera stima e con cui abbiamo creato una collaborazione seria e leale” ha affermato il Ministro Crosetto ...

Prato: Mazzetti (FI), "Rischio idrogeologico è prima emergenza: commissario straordinario e cabina di regia per interventi immediati". Vagliare subito progetti alternativi rispetto Sr325.

(ASI) Prato  – "È di oggi la notizia di una nuova frana in provincia di Prato, tra Vernio a Vaiano, che ha provocato l'interruzione della tratta ferroviaria Prato-Bologna. È l'ennesima in poche ...

Federconsumatori Perugia: il Presidente di ARERA Besseghini ha fornito chiarimenti alla Commissione attività produttive, confermando che ora mercato tutelato dell'elettricità rimane opzione più conveniente per consumatori

(ASI) Secondo quanto dichiarato dal Presidente Besseghini, il mercato tutelato continua a essere più vantaggioso rispetto al mercato libero, soprattutto dal punto di vista dei prezzi.

Dl superbonus: Misiani (PD), fallimento misure governo Meloni, conti pubblici fuori controllo

(ASI) "L'ennesimo decreto per riportare sotto controllo il superbonus conferma il sostanziale fallimento delle misure decise precedentemente dal governo Meloni e il fatto che i conti pubblici siano fuori controllo".&...

Superbonus deve rimanere per la ricostruzione nel cratere sismico. UNCEM: servono lungimiranza e visione

(ASI) "Sono certo che tutte le forze politiche sapranno, con Governo e Parlamento, intervenire per mantenere il superbonus 110% per la ricostruzione nelle aree del sisma 2016.

Superbonus, Ricci (Ali): "Cancellarlo per le aree terremotate è una scelta irresponsabile"

(ASI) "Cancellare il Superbonus anche per le aree terremotate è una scelta irresponsabile, che decreta la fine della ricostruzione in quei territori. Il Governo ci ripensi, ripristini agevolazioni e i Presidenti ...

Superbonus, Silvestroni(Fdi):con Conte buco finanziario ma tutelare i lavori

(ASI) Roma -“Pur comprendendo il perché il Governo abbia deciso in questa direzione, sono un po’ preoccupato dal decreto abrogativo in merito al Superbonus, che trovo ragionevolmente irrispettoso del ...

Superbonus, Donno (M5S): decreto governo prova a nascondere fallimento Giorgetti

(ASI) Roma, 28 marzo - “L’ennesimo decreto sul Superbonus dimostra come questo governo si stia arrampicando sugli specchi per provare a coprire i fallimenti economici del ministro Giorgetti.