(ASI) La recente riunione dell'Eurogruppo ha stabilito che i 4 strumenti da adottare per affrontare l'emergenza coronavirus sono i seguenti: Sure,Bei,Mes e Recovery Bonds.
Ma quello che desta maggiore preoccupazione e divide fortemente la politica è il Mes, fosse anche in versione leggera (variante del MES che, al momento, giuridicamente non esiste. n.d.r.) e finalizzato a finanziare solo la spese sanitarie. Sull'argomento sentiamo cosa ne pensa l'esponente di Vox Italia Shahab Shirakbari.
"Il nostro fabbisogno per affrontare la crisi è di 400 miliardi e dal MES light ne arriveranno solo 36? Qual è la soluzione?
1- Il PIL italiano è ogni anno di circa 1700/1800 miliardi di euro, dal mese di marzo una buona parte delle attività sono state bloccate e la mancata produzione ha provocato una perdita di circa 80 miliardi; inoltre serviranno liquidità per far fronte all'emergenza sanitaria e far ripartire l'economia reale perciò avemmo la necessità di 120/130 miliardi al mese, e quindi se calcoliamo solo i tre mesi il fabbisogno sarà di 360/400 miliardi per poter affrontare la crisi del Covid-19. Questo è il nostro fabbisogno reale.
2- Il MES light possiede una disponibilità di 36 miliardi cioè 2% del PIL e noi abbiamo bisogno di 400 miliardi? la domanda è questa: perché si parla del MES se non corrisponde al nostro fabbisogno? è proprio qui che va smascherato il depistaggio del PD per portarci nella trappola del MES; Il documento di Eurogruppo al punto 16,dove si legge del MES, è chiaro: la sola richiesta ammessa per accedere al credito è esclusivamente per affrontare la spesa sanitaria dell'emergenza. MES è una banca d'affari, e con il MES light facilitano l'accesso a 36 miliardi, ma non sono cambiate le condizioni per la restituzione: dobbiamo mettere a garanzia le "riforme strutturali" tagli alla sanità, pensioni, tagli agli stipendi che richiedono altra austerity e la Troika (Commissione Europea, Banca Centrale Europea e Fondo Monetario Internazionale, ognuno con i proprio rappresentanti) prenderanno la gestione dell'economia italiana. Hanno facilitato l'accesso solo per l'emergenza Covid, ma non le condizioni per la restituzione,di un'importo che copre solo il 9% del nostro fabbisogno, perciò il MES non ci serve ed è una trappola orchestrata dalla Germania e dal PD. Qual è la soluzione?
3- La BCE ha fatto un programma di finanziamento che si chiama "PEEP" sono 1060 miliardi per tutta l'Unione Europea e per accedere alla liquidità, e l'Italia avrà la possibilità del 18%, ogni membro dell'UE deve emettere i titoli di Stato. Ogni mese possiamo avere la liquidità immediata di circa 20 miliardi per tutto l'anno 2020 per un totale di 400 milioni, il nostro reale fabbisogno.
4- Seconda opzione, che però richiede tempi più lunghi, è emettere una moneta parallela possibile in casi come questo di estrema necessità. In ogni caso quello che si deve fare è "L'Helicopter money: una soluzione per far arrivare direttamente liquidità all'economia reale, bypassando le banche e sopratutto la burocrazia. Stampare moneta per distribuirla, deve essere accompagnato da un pari aumento della produzione e con un serio piano industriale, per evitare l'inflazione e l'eccessiva svalutazione" Così Shahab Shirakbari di Vox Italia.