Coronavirus: Guerini, da maggio produrremo mascherine FFP2 e FFP3, 200 mila al giorno, 6 milioni al mese

Istituto farmaceutico militare(ASI) Roma - "In questa situazione di emergenza la Difesa sta mettendo in campo oltre ai suoi medici, infermieri, uomini, mezzi, aerei, elicotteri anche la sua capacità industriale.

 

Con l'AID, Agenzia Industrie Difesa, abbiamo avviato un progetto di riconversione di un nostro stabilimento che da maggio trasformerà le sue linee produttive per fornire mascherine: 200mila al giorno, sei milioni in un mese.

L'AID è impegnata anche a Firenze, presso lo Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare,
nella produzione di 2000 litri di disinfettante al giorno per gli ospedali che hanno maggiori carenze e a Bologna, presso l'azienda Siare, dove ha inviato 25 tecnici specializzati, tutti civili e militari della Difesa, per aumentare la produzione di ventilatori. Una sinergia Industria e Difesa che rappresenta un grande esempio della forza del nostro Paese".

Così il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini ha commentato in una nota l'accordo tra AID e BLS, azienda leader nella produzione di mascherine.

Di seguito il comunicato stampa che annuncia l'accordo.

Emergenza coronavirus: AID sottoscrive accordo con BLS azienda leader nella produzione di mascherine

L' Agenzia Industrie Difesa (AID), l'agenzia è in house della Difesa, posta sotto la vigilanza del Ministero della Difesa, ha stipulato un accordo quadro della durata di 4 anni rinnovabili con BLS S.r.l.,  azienda italiana specializzata da oltre 50 anni al 100% nella produzione di dispositivi di protezione delle vie respiratorie, con l'obiettivo di potenziare la produzione di mascherine protettive nelle vie respiratorie di tipo FFP2 e FFP3.

Il progetto consente di avviare, in tempi brevi, nuove linee di produzione di mascherine certificate attraverso la riconversione dello stabilimento militare ”Spolette" di Torre Annunziata in Campania, unità produttiva dell’AID. Ciò consentirà inoltre di incrementare la forza lavoro già attualmente operante all'interno del sito militare, consentendo di assumere ulteriore personale fino a 50 addetti, da distribuire su due o più linee produttive.

In questo modo si potrà supportare il Servizio Sanitario Nazionale in caso di emergenze sanitarie, quali quella contingente legata l'epidemia del covid-19, in coordinamento col dipartimento della Protezione Civile. Più in generale, nel corso di emergenze nazionali, l'intero prodotto è destinato unicamente a soddisfare le esigenze indicate dalle Autorità Governative per interessi nazionali. In situazioni non emergenziali il prodotto servirà a soddisfare le esigenze degli enti della Difesa, delle Forze di Polizia nonché quelle di Protezione Civile.

Una collaborazione tra pubblico e privato che mette a fattor comune esperienza, know-how, innovazione, capacità di fare impresa e risorse.

La linea di produzione sarà inizialmente operativa presso la sede BLS a Cormano, per poi essere trasferita nello stabilimento militare "Spolette" di AID.

INFORMAZIONI

L’AID è un'Agenzia in house della Difesa, posta sotto la vigilanza del Ministero della Difesa, ed assicura la gestione coordinata e unitaria delle attività delle Unità produttive e industriali della Difesa. Svolge le proprie attività basandosi su criteri di economicità, efficienza, e imprenditorialità, proseguendo l'obiettivo di un' Economica Gestione delle Unità Produttive. Dall'Agenzia dipendono 5 Business Unit e 9 Unità Produttive per un totale di 1100 circa tra personale civile e militare.

BLS S.r.l è un'azienda italiana specializzata nella produzione di dispositivi di protezione delle vie respiratorie operante nel settore da oltre 50 anni, con un know-how considerato è riconosciuto. nata nel 1970, BLS è oggi uno dei maggiori produttori europei e un punto di riferimento internazionale di settore per la produzione di maschere usa e getta FFP1-2-3, ad uso industriale ospedaliero, fino a semi maschere, maschere pieno facciali e filtri ad uso industriale e militare. L'azienda, che ad oggi vanta stabilimenti produttivi e filiali commerciali in Europa e nel mondo, realizza prodotti con macchinari progettati ingegnerizzati interamente veramente e promuovere sinergie con università e partner di mercato puntando su innovazione e automazione della produzione.

 

 

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Economia Italia: Boom di turisti a Napoli per la Pasqua. Oltre 200mila presenze nel weekend. Il punto dell'economista Gianni Lepre

Economia Italia: Boom di turisti a Napoli per la Pasqua. Oltre 200mila presenze nel weekend. Il punto dell'economista Gianni Lepre

Guerra Russia-Ucraina. Se F16 USA decolleranno dall'Italia, il nostro Paese diventerà un obbiettivo militare russo

(ASI) Mentre il Ministro della Difesa italiano CROSETTO si consulta con il suo omologo francese LECORNU, a Mosca il Presidente Putin fa dichiarazioni che dovrebbero far riflettere sulle possibilità ...

Russia e Siria siglano accordo per uso pacifico del nucleare

(ASI) L’Autorità siriana per l’energia atomica e la società russa “Rosatom” hanno siglato un memorandum d’intesa per l’uso pacifico dell’energia atomica; l’intesa è stata raggiunta ...

Il Ministro della Difesa, Guido Crosettosi consulta  con il collega Sébastien Lecornu, “Ministro delle Forze Armate” della Repubblica Francese.

(ASI) “ Eccellente telefonata con il mio omologo francese, al quale mi unisce una sincera stima e con cui abbiamo creato una collaborazione seria e leale” ha affermato il Ministro Crosetto ...

Prato: Mazzetti (FI), "Rischio idrogeologico è prima emergenza: commissario straordinario e cabina di regia per interventi immediati". Vagliare subito progetti alternativi rispetto Sr325.

(ASI) Prato  – "È di oggi la notizia di una nuova frana in provincia di Prato, tra Vernio a Vaiano, che ha provocato l'interruzione della tratta ferroviaria Prato-Bologna. È l'ennesima in poche ...

Federconsumatori Perugia: il Presidente di ARERA Besseghini ha fornito chiarimenti alla Commissione attività produttive, confermando che ora mercato tutelato dell'elettricità rimane opzione più conveniente per consumatori

(ASI) Secondo quanto dichiarato dal Presidente Besseghini, il mercato tutelato continua a essere più vantaggioso rispetto al mercato libero, soprattutto dal punto di vista dei prezzi.

Dl superbonus: Misiani (PD), fallimento misure governo Meloni, conti pubblici fuori controllo

(ASI) "L'ennesimo decreto per riportare sotto controllo il superbonus conferma il sostanziale fallimento delle misure decise precedentemente dal governo Meloni e il fatto che i conti pubblici siano fuori controllo".&...

Superbonus deve rimanere per la ricostruzione nel cratere sismico. UNCEM: servono lungimiranza e visione

(ASI) "Sono certo che tutte le forze politiche sapranno, con Governo e Parlamento, intervenire per mantenere il superbonus 110% per la ricostruzione nelle aree del sisma 2016.

Superbonus, Ricci (Ali): "Cancellarlo per le aree terremotate è una scelta irresponsabile"

(ASI) "Cancellare il Superbonus anche per le aree terremotate è una scelta irresponsabile, che decreta la fine della ricostruzione in quei territori. Il Governo ci ripensi, ripristini agevolazioni e i Presidenti ...

Superbonus, Silvestroni(Fdi):con Conte buco finanziario ma tutelare i lavori

(ASI) Roma -“Pur comprendendo il perché il Governo abbia deciso in questa direzione, sono un po’ preoccupato dal decreto abrogativo in merito al Superbonus, che trovo ragionevolmente irrispettoso del ...