(ASI) "Credo che il Turismo sia il comparto dell’economia più colpito dal contagio. Quando l’emergenza finirà, ci vorranno molti mesi perché l’Italia torni ai ritmi dei mesi scorsi." Queste le affermazioni apparse sulla stampa locale del Sindaco di Firenze Dario Nardella, che oggi pone il problema del Turismo come questione nazionale , peccato dimentichi che la città di cui è Primo Cittadino è la "Capitale del Turismo" in Italia.

Pertanto cosa ha fatto il Sindaco fino ad oggi di concreto per tutto il settore suddetto? Appare evidente leggendo gli appelli locali che Nardella abbia fatto poco e nulla per trovare soluzioni concrete."


"Soltanto qualche giorno fa Forza Italia in Palazzo Vecchio aveva sollevato richieste chiare per aiutare i cittadini, che riepilogo: Diminuzione aliquota IMU per il 2021 al proprietario di immobile, che cala entro i tempi stabiliti dal Comune il canone di affitto per le attività per almeno 1 anno dalla data di stipula dell'accordo. Ricalcolo dell'importo complessivo TARI 2020 per le attività commerciali sulla base della minore produzione di rifiuti nei giorni di chiusura. Posticipazione della prima rata TARI dal 30-6-2020 a ottobre 2020e saldo nel 2021. Ricalcolo importo complessivo COSAP per attività che pagano suolo pubblico a fini commerciali sulla base dei giorni di parziale o totale inutilizzo della concessione a seguito delle decisioni Governative e del minore afflusso di clientela previsto per tutto il 2020. Posticipazione della prima rata COSAP per le suddette attività dal 30-6-2020 a ottobre 2020 e saldo 2021."

"Sostengo inoltre l'appello del Presidente Nazionale di Federalberghi, Bernabò Bocca, considerandolo una nostra priorità . Bocca ha dichiarato proprio oggi dalle pagine di un noto quotidiano nazionale "se proprio vogliamo pensare al futuro, nel progetto per l’Italia il turismo deve senz’altro ricoprire un ruolo di primo piano.  E’ evidente che per ciò che riguarda le festività pasquali il lockdown non consentirà a nessuna azienda di operare. Siamo incerti persino riguardo la prossima stagione estiva, ma di sicuro dovremo rinunciare alla quota del turismo straniero: il nostro principale mercato è quello tedesco e, ancora, quello americano. Si tratta in entrambi i casi di paesi investiti dal virus in tempi successivi rispetto all’Italia. Il che li terrà fuori gioco più a lungo. Dunque lo diciamo a gran voce: bisogna investire sul turismo italiano." Ha ragione il Presidente Bocca, o investiamo sul "nostro" Turismo, o il settore prenderà una direzione pericolosa. E' venuto il momento che l'Italia tuteli innanzitutto le sue eccellenze"

"Se guardiamo alla situazione locale degli alberghi , parliamo di un settore danneggiato in modo spaventoso. Lo Stato deve fare sicuramente la sua parte, ma anche il Sindaco Nardella visto che in media incassava oltre 40 milioni l'anno di tassa soggiorno. Intanto con parte di questi soldi, visto che fra l'altro dovrebbe essere lo scopo della tassa stessa, inizi subito a contattare la più grande azienda di marketing mondiale per fare una campagna pubblicitaria in tutti i Paesi del mondo che frequentano Firenze. Soltanto rilanciando un Turismo innanzitutto Italiano e poi straniero ,come detto, potremo uscirne. Pertanto basta parole, ora gli Albergatori chiedono fatti concreti e tangibili." Così dichiara l'On. Erica Mazzetti, parlamentare di Forza Italia.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Mercosur, Confeuro: "Tra criticità strutturali e necessità di tutelare l'agricoltura europea" 

(ASI) "Il via libera dell'accordo Ue-Mercosur non può essere considerata una buona notizia per il settore agricolo europeo e per i nostri produttori, rispetto alla quale Confeuro ha sempre ...

Perugia, Vitali (FdI): “Il caso Hannoun arriva in Consiglio Comunale: il Sindaco chiarisca la sua posizione. Per governare serve prudenza e senso di responsabilità”

(ASI) "Nel corso della Interrogazione di lunedì in Consiglio comunale, il Sindaco Vittoria Ferdinandi riferirà ufficialmente la propria posizione sul cosiddetto 'caso Hannoun'. Un passaggio che Fratelli d’Italia Città ...

Fisco: PD su Instagram, Meloni nega in diretta nazionale aumento record tassazione

(ASI) "Il governo di Giorgia Meloni ha portato la pressione fiscale ai massimi livelli da 10 anni. E lei nega in diretta nazionale". Così in un video su Instagram il Partito ...

UGL Telecomunicazioni Basilicata: "Sciopero contro i criteri discutibili del bando di gara dei contact center ENEL".

(ASI) "Lo sciopero odierno dei lavoratori delle commesse di contact center di ENEL, E-Distribuzione, ENEL-X, è l'ennesimo allarme per i migliaia di posti di lavoro a rischio nelle aziende appaltatrici, e ...

Pirateria, Mollicone (FDI): “Sanzione AGCOM a Cloudfare dimostra forza della legge antipirateria, italia modello in Europa”

(ASI) “La sanzione di oltre 14 milioni di euro comminata da Agcom a Cloudflare rappresenta la conferma definitiva dell’efficacia della Legge 93/2023, di cui sono stato primo firmatario.

Milano-Cortina, Rixi: Olimpiadi investimento sul futuro del Paese

(ASI)Genova - "L'arrivo della fiaccola olimpica in Liguria è un momento di grande valore:  simbolo di pace, unità, amicizia, lealtà e impegno.

Lavoro, Turco (M5S): sui salari da Meloni ancora bufale

(ASI) Roma - “Pure oggi Giorgia Meloni, in conferenza stampa, ha ripetuto le solite bufale sui salari.

Venezuela, Barbera (PRC): "Sabato 10 corteo per  dire basta alle violazioni del diritto internazionale, basta doppi standard dell'Occidente. Libertà per Maduro e Cilia Flores"

(ASI) "Confermiamo la nostra partecipazione al corteo di Roma che si terrà domani, sabato 10 gennaio, con partenza alle ore 15:00 da piazza dell'Esquilino e diretto verso l'ambasciata degli Stati ...

Misterbianco, al via rimozione binari ex Circumetnea tra Montepalma e Lineri

(ASI)Sicilia - "Al via dal prossimo lunedì 12 gennaio di Misterbianco  la rimozione dei binari dismessi lungo l'ex tracciato della Ferrovia Circumetnea.

Associazione Italia–Iran, manifestazione sabato a Milano per chiedere libertà e democrazia in Iran

(ASI) "L’Associazione Italia–Iran annuncia una manifestazione che si terrà sabato 10, alle ore 16.00, davanti al Consolato della Repubblica Islamica in Via Monte Rosa 63 a Milano.