Lunedì, 26 Ottobre 2026
ASI Notizie
Vittime di reato, nasce la Rete multidisciplinare regionale. Cirillo e Lomonaco: «Costo zero, tempo zero» Il guardaroba invisibile in autunno anche il profumo vuole il suo cambio ONU, Ambrosi(FDI): «Albanese, ombre su  2,56 milioni di dollari di sostegni. Interrogazione parlamentare a:Rajani: si usi tutto il peso diplomatico italiano per la rimozione» Fiore(FN): si chiude la storia della clausola antifascista. L'Italia oggi è più libera. Furfaro (Pd): compagnie fanno 6 miliardi di utili, Meloni metta tetto a prezzi e tassi extraprofitti Nuova casa per la cultura e il sociale: LiberVox inaugura la sua sede a Pagani Europa League: Milan ko, Juve fermata in casa dal Rennes.Commento del giornalista Giulio Nardi Sale la tensione tra Haiti ed El Salvador Agricoltura, Tiso(Confeuro) incontra il consigliere Santori: “Ricambio generazionale priorità” Ugl Salute: «errori sanitari, 516 milioni di costi: la vera emergenza è una sanità lasciata senza difesa» Tir, Pavanelli (M5S): Salvini fa il furbo, un miliardo promesso non e’ un miliardo stanziato Vittime di reato, nasce la Rete multidisciplinare regionale. Cirillo e Lomonaco: «Costo zero, tempo zero» Il guardaroba invisibile in autunno anche il profumo vuole il suo cambio ONU, Ambrosi(FDI): «Albanese, ombre su  2,56 milioni di dollari di sostegni. Interrogazione parlamentare a:Rajani: si usi tutto il peso diplomatico italiano per la rimozione» Fiore(FN): si chiude la storia della clausola antifascista. L'Italia oggi è più libera. Furfaro (Pd): compagnie fanno 6 miliardi di utili, Meloni metta tetto a prezzi e tassi extraprofitti Nuova casa per la cultura e il sociale: LiberVox inaugura la sua sede a Pagani Europa League: Milan ko, Juve fermata in casa dal Rennes.Commento del giornalista Giulio Nardi Sale la tensione tra Haiti ed El Salvador Agricoltura, Tiso(Confeuro) incontra il consigliere Santori: “Ricambio generazionale priorità” Ugl Salute: «errori sanitari, 516 milioni di costi: la vera emergenza è una sanità lasciata senza difesa» Tir, Pavanelli (M5S): Salvini fa il furbo, un miliardo promesso non e’ un miliardo stanziato
Politica Nazionale

UE, Gemma (M5S): treni più veloci anche al Sud, presentata interrogazione alla Commissione Europea

Di Redazione ASI 17 Gennaio 2020 – 17:20 1 min di lettura

Risultati immagini per FRECCIA ROSSA agenziastampaitalia.it(ASI) “Vogliamo anche al Sud treni più veloci: non è uno slogan, ma una battaglia per il nostro diritto allo sviluppo. Il trasporto su rotaia nel Meridione presenta troppe carenze, l’Europa deve fare dunque chiarezza sulla questione della dorsale adriatica. Il completamento del finanziamento del tratto Irpinia - Orsara è inserito nell'aggiornamento 2018 - 2019 del Contratto di Programma, approvato dal CIPE, mancano invece dettagli precisi circa i finanziamenti europei del tratto della dorsale adriatica”, così in una nota Chiara Gemma, europarlamentare del Movimento 5 Stelle, che ha presentato alla Commissione Europea un'interrogazione prioritaria.

“Nel 2015 è stata votata al Parlamento Europeo la richiesta di prolungare il corridoio scandinavo mediterraneo lungo la dorsale adriatica nelle TEN-T, quindi la Commissione Europea deve verificare nel dettaglio quali programmi europei sono stati finora coinvolti nello sviluppo dei collegamenti su rotaia nel Meridione e con quale dotazione finanziaria. Su questa battaglia non indietreggeremo di un millimetro. Per questa ragione parteciperò sabato 18 gennaio alle 12.30 a Bari nel padiglione della Regione Puglia - Fiera del Levante, a una iniziativa per chiedere la riduzione o l’esenzione del pagamento dei pedaggi alla Rete Ferroviaria Italiana per i Frecciarossa o Italo lungo la dorsale adriatica. L'iniziativa promossa dalla Associazione ‘Lisola che non c’è' (Latiano) a favore dei treni veloci, va nella giusta direzione. Bruxelles ascolti i territori” conclude l’eurodeputata.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.