(ASI) "Il dispositivo Pos come arma di lotta all'evasione con le attuali direttive ingrasserà ulteriormente i costi a carico degli esercenti e Partite Iva, ma anche le casse delle banche.

Federcontribuenti analizza le voci spesa: ''costo installazione, costo canone mensile, costo transazione e costo percentuale sulla transazione eseguita. Il solo canone mensile varia da 20 a 50 euro al mese a carico dell'esercente più il canone sul conto corrente, più IVA, più le spese di commissioni per un costo base medio di 2.000 euro all’anno con un impatto del 10% sul guadagno. I consumatori risparmieranno lo 0,2% massimo sulla spesa''. L'invito per gli esercenti è: '' abbandonate il sistema bancario tradizionale per un servizio home banking a zero spese''.

 "È legittimo che un governo obblighi dei già tartassati esercenti e Partite Iva a dotarsi di un dispositivo POS senza aver primo concordato con gli istituti bancari l'applicazione di tariffe al di sotto del 3% del guadagno annuo?

Non si rischia di dare l'impressione di voler soprattutto rimpizzare le casse degli istituti bancari? ''Chi ricicla denaro o paga tangenti la carta di credito non la userà mai, come nemmeno il bancomat. Chi usa aerei privati per portare capitali all'estero non effettuerà nessuna transazione tracciabile; chi ha sede legale estera continuerà a dormire serenamente; il possidente sconosciuto al fisco ma molto amico del direttore di banca, per simpatia o minaccia, depositerà i suoi sporchi capitali al sicuro nelle cassette di sicurezza o acquisterà lingotti d'oro senza lasciare traccia. Tutto ciò considerato l'ennessima trovata politica contro l'evasione fiscale, il nero, sarà totalmente a carico dei redditi medio bassi''.

Quanto costa installare un POS?

''Il dispositivo si collega al conto corrente aziendale che di per sé costa, all'incirca, 30 euro al mese di solo canone mensile. Il 90% degli esercenti intervistati non è a conoscenza del costo reale e totale del POS che ha installato, questo perché la spesa effettiva di un dispositivo è data dalla somma di più voci quando si è scelto una banca tradizionale o Poste Italiane''.

Oltre al costo per l’installazione del POS e al canone mensile, gli esercizi commerciali pagano commissioni sulle transazioni: costo fisso per transazione e una percentuale sulla transazione.

Il limite imposto a 30 euro dove scattava l'obbligo della transazione con moneta elettronica scenderà a 5 euro costringendo gli esercenti ad accettare anche pagamenti per pochi centesimi nonostante le commissioni sulle transazioni con carte di credito.

L’utilizzo della moneta elettronica comporterebbe dei '' vantaggi per i commercianti, consumatori e fisco se sussistessero dei requisiti base come: il dare ad ogni cittadino italiano un reddito e un conto corrente a costo zero fino ad una certa soglia; eliminare i costi fissi bancari per gli esercenti. Oggi accettare pagamenti con carte di credito risulta costoso per gli esercenti, e la questione riguarda le commissioni interbancarie: soldi dati alla banca su obbligo di legge.

Le commissioni: Unicredit applica un costo commissione su base percentuale sull’importo pagato del 2,30% su un minimo di 17,00 euro e una commissione fissa sul transato PagoBancomat di 0,50 euro; Banca Intesa San Paolo applica una commissione minima mensile su transato PagoBancomat di 15,00 euro; Poste Italiane ha un costo commissioni per pagamenti effettuati con carta VISA e Mastercard dell’1,10% su importo transazione, per pagamenti effettuati con Carta Maestro e con bancomat dello 0,55%.

Consigli per esercenti e consumatori.

''Abbandonate la banca tradizionale, il conto corrente classico e fatevi aiutare, se anziani o non predisposti, nel dotarvi di un conto corrente digitale a zero costi e zero commissioni. Spesso ci sono costi anche su un conto corrente che ospita la pensione e ciò è terribile''.

Conclusioni.

''L'obbligo dello scontrino o della fattura è sacrosanto, meno l'obbligo del POS se deve restare una spesa fissa e importante a carico di chi già arranca per restare aperto. Poi ci chiediamo come incastrare un medico, un avvocato, un idraulico o un malavitoso che non utilizza né il POS e né tanto meno rilasciare la fattura. Certo con i potenti mezzi digitali non dovrebbe essere difficile iscrivere tutte le liberi professioni in un elenco da monitorare''.

Lo dichiara in una nota Federcontribuenti.

 

 

 

 

 

 

 

* Nota, ASI precisa: la pubblicazione di un articolo in tutte le sezioni del giornale  non ne significa necessariamente la condivisione dei contenuti. Essi - è bene ribadirlo -  rappresentano pareri, interprestazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, la responsabilità sono dell'autore  delle dichiarazioni  e/o  di chi  ci ha fornito il contenuto.  Il nostro intento è di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, invitiamo i lettori ad approfondire sempre l'argomento trattato, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione.

 

 

 

 

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Libri da leggere. Maddalena Baldini racconta “L’estate della pioggia”: un amore che sconvolge e trasforma

(ASI) Nel suo nuovo romanzo, _L’estate della pioggia_ (Armando Editore), la giornalista e scrittrice Maddalena Baldini racconta la metamorfosi silenziosa e struggente di una vita semplice, quella di Ancilla, ...

Sicurezza, Sottosegretario Prisco: “Assegnazioni regionali, potenziati i commissariati umbri”

(ASI) “Con il piano di assegnazioni di dicembre 2025 il Governo rafforza la presenza della Polizia di Stato anche in Umbria". Lo dichiara il Sottosegretario al Ministero dell’Interno ...

Soffriamo perché la vita è incerta, oppure perché pretendiamo la certezza?

di Krishan Chand Sethi La sofferenza umana si manifesta spesso sotto molte forme: ansia, paura, delusione, inquietudine. Tuttavia, dietro tutte queste espressioni si cela una domanda più profonda, raramente ...

Serie A: Campionato mediocre, vincerà la più forte nella testa! Il punto di Sergio Curcio

Serie A: Campionato mediocre, vincerà la più forte nella testa! Il punto di Sergio Curcio

Auguri e bilancio di fine anno del Segretario Regionale SUMAI Umbria 

(ASI) Con le festività desidero rivolgere a tutti i colleghi, ai professionisti della sanità e alle loro famiglie i più sentiti auguri di buone feste e di un nuovo anno ...

Trieste. Matteoni (FdI): Con rinnovo accordo di programma governo tutela produzione e occupazione

(ASI) "Siamo molto soddisfatti per il rinnovo dell'accordo di programma per la riqualificazione industriale ed occupazionale dell'area di crisi industriale complessa di Trieste. E' un'ottima notizia per il nostro territorio ...

Scuola, al via il "Fascicolo digitale del personale scolastico": più semplicità, trasparenza e nuovi servizi per docenti e ATA.

 Valditara: "Un primo passo verso una gestione sempre più efficiente e semplificata"

Congiuntura Confcommercio: economia e consumi ancora deboli ma segnali di ripresa

Bene comunicazioni (+6,4%) e servizi ricreativi (+1,4%), in calo automobili (-4%), elettrodomestici (-4%) e alimentari e bevande (-0,5%)

Manovra, Lega: ora riserve auree al popolo italiano, coronamento battaglia storica

(ASI) Roma,   "Da adesso le riserve auree appartengono al popolo italiano. È un risultato storico per la Lega, che aveva presentato il disegno di legge già dal 2018. È la conclusione ...

Pavanelli (M5S): Moplefan di Terni ferma da mesi: depositata interrogazione parlamentare per sbloccare la crisi e salvaguardare lavoro e industria

(ASI) "La prolungata sospensione dell'attività dello stabilimento Moplefan di Terni rappresenta una crisi industriale grave e non più rinviabile. Parliamo di un asset strategico per il polo chimico ternano, per ...