Deposita la versione definitiva del ddl 1347 sulla riforma ISEE. Drago (M5S): “Un sostegno concreto alla famiglia e al desiderio di genitorialità”.

Tiziana Drago(ASI) Una riforma che mira ad agevolare le famiglie numerose, sempre meno in Italia, i nuclei monogenitoriali con figli e famiglie con figli minori di 5 anni. È stato depositato il Disegno di legge che vede la Senatrice Tiziana Drago (M5S) prima firmataria, per la riforma del calcolo dell’ISEE, iniziativa portata avanti insieme alla collega Nunzia Catalfo, oggi Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali.

 

“Il confronto con i dati degli altri Paesi è impietoso – sottolinea Drago. L’Italia è fra i Paesi al mondo con il livello più basso di nuovi nati ed ha una popolazione fra le più anziane, con un tasso di fecondità che ha raggiunto il record negativo. Le conseguenze, sul piano sociale ed economico, sono di grande portata ed impatto e occorre con urgenza invertire questa rotta. Anche perché - sottolinea ancora l’esponente del Movimento 5 Stelle, la nascita di un figlio mette in moto una serie di meccanismi economici, stimolo alla produzione di una vasta gamma di beni e servizi destinati alla cura ed alla crescita del bambino e del futuro cittadino, con un’incidenza complessiva sul prodotto interno lordo stimata in circa 35.000 euro annui per ogni nuovo nato”.

Da qui, la volontà di applicare diversi coefficienti nel calcolo dell’ISEE che possa tenere nella giusta considerazione ogni figlio presente nel nucleo familiare, sostenere il desiderio di genitorialità dei giovani attraverso concreti aiuti e tuteli le donne nel doppio ruolo di madri e lavoratrici.

“Appare indispensabile ispirarsi ai principi statuiti nella Carta costituzionale come punto di partenza per l’elaborazione di un nuovo piano di politiche familiari che sappia infondere fiducia nei giovani che si apprestano a creare una famiglia – aggiunge. Un nuovo modello di welfare incentrato sull’investimento nella famiglia e nelle nuove generazioni è prioritario per assicurare, nel lungo periodo, l’inversione della preoccupante tendenza demografica”.

La proposta di riforma, intervenendo sui meccanismi che regolano il calcolo dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) ha dunque l’obiettivo di potenziare il sistema delle agevolazioni fiscali, nonché delle prestazioni sociali, sanitarie, assistenziali, destinati alle famiglie con figli, migliorando il clima percepito dalla collettività ed in particolare dai giovani in procinto di costruire la propria famiglia o di allargare quella attuale, secondo un modello che guardi a lungo termine. “Le modifiche proposte – spiega l’esponente del Senato - hanno l’obiettivo di migliorare la capacità selettiva dell’indicatore modificando alcuni profili ritenuti non del tutto rispondenti ai principi di equità.

Tre in particolare le modifiche proposte nel Disegno di Legge:

  • la prima si propone l’adozione del reddito netto, in luogo del reddito lordo, quale parametro per la determinazione della situazione reddituale del nucleo familiare, intendendosi per reddito netto la sommatoria dei redditi afferenti il nucleo familiare, determinati applicando la disciplina vigente, al netto delle imposte dovute sui medesimi redditi per il medesimo periodo di riferimento. Una modifica pensata per misurare in maniera oggettiva il reddito effettivamente disponibile e, conseguentemente, «spendibile» del nucleo familiare in luogo di una misura che corri- sponde solo teoricamente, in quanto ancora soggetta a successivi prelievi, al reddito utilizzabile per le esigenze di spesa della fami- glia.
  • la seconda si propone di modificare l’indicatore della situazione patrimoniale abbandonando l’attuale sistema basato sull’impiego di un coefficiente rigido (attualmente il 20%), sostituendolo con uno progressivo, in base ai componenti del nucleo familiare: quattro scaglioni (5%, 10%, 15% e 20%) inversamente proporzionali al numero dei figli.
  • con la terza proposta di modifica, vengono apportati alcuni correttivi alla scala di equivalenza. Una via di mezzo tra il ‘coefficiente alla francese’ e il ‘fattore famiglia’ che punti marcatamente al sostegno delle famiglie numerose, specie quelle in cui siano presenti figli minori, garantendo un sistema rafforzato di tutele socio-assistenziali ai nuclei familiari più giovani ed invogliandoli ad affrontare il tema della natalità con ottimismo e maggiore fiducia rispetto al passato, consapevoli delle opportunità offerte da un welfare familiare più attento ai loro bisogni.

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

La nascita di quel Bambino, la fonte della nostra speranza

(ASI) 24 dicembre 2024 - «Et Verbum caro factum est et habitavit in nobis» (Gv, 1,14). Dio ha scelto di farsi carne e di abitare il luogo dei viventi. Tutto nasce da questo ...

La nascita di quel Bambino, la fonte della nostra speranza

(ASI) 24 dicembre 2024 - «Et Verbum caro factum est et habitavit in nobis» (Gv, 1,14). Dio ha scelto di farsi carne e di abitare il luogo dei viventi. Tutto nasce da questo ...

Gabriele d’Annunzio natalizio, dei valori nazionalisti della religione e della famiglia

(ASI) Nel pomeriggio di sabato 21 dicembre 2024 si è svolto nella Pinacoteca della Società Operaia di Mutuo Soccorso (SOMS) di Spoltore (Pe), presieduta dall’Avv. Luigi Spina, l’evento culturale “Il Natale ...

Perugia, la Residenza Servita “Villa Luisa”, la Cooperativa Sociale “Opera” e l'Associazione Ricreativa Montelaguardia APS festeggiano l'arrivo del Natale al CVA di Montelaguardia

(ASI) Perugia -  Il 20 Dicembre presso il CVA di Montelaguardia la Residenza Servita “Villa Luisa” gestita dalla Cooperativa Sociale “Opera” ha festeggiato l'arrivo del Natale insieme ai sui anziani, ...

Nazario Pagano sull'autorevolezza dell'Italia in Europa

(ASI) Francavilla al Mare (Ch) -.Si è svolto la mattina del 21 dicembre 2024 l'aperitivo per gli auguri natalizi della sezione provinciale di Chieti di Professione Italia, presieduta dall'Avv. Micaela Camiscia. 

Il Rettore UdA Liborio Stuppia sul rapporto tra l'Ateneo e Chieti

(ASI) Francavilla al Mare (Ch) -.Si è svolto la mattina del 21 dicembre 2024 l'aperitivo per gli auguri natalizi della sezione provinciale di Chieti di Professione Italia, presieduta dall'Avv. Micaela Camiscia. 

Micaela Camiscia e Liborio Stuppia sul rapporto tra Professione Italia e Università GdA

(ASI) Francavilla al Mare (Ch) -.Si è svolto la mattina del 21 dicembre 2024 l'aperitivo per gli auguri natalizi della sezione provinciale di Chieti di Professione Italia, presieduta dall'Avv. Micaela Camiscia. 

Dilettanti, nella sede del CRU la conferenza di fine anno. Repace: "I rapporti umani prima del risultato"

(ASI)Perugia. Tempo di bilanci per il calcio dilettantistico umbro per questo 2024 che sta per chiudere. La mattinata odierna è stata l'occasione per parlarne nella conferenza stampa indetta dal presidente del ...

Ius Sanguinis: "instituto Cidadania Italiana", "Tassa di 600 euro iniqua e discriminatoria per i discendenti di italiani"

(ASI) "Prendiamo atto dell'approvazione da parte del Parlamento italiano di un emendamento alla legge di bilancio che aumenta a 600 euro per individuo la tassa per la richiesta della cittadinanza 'ius ...

Serie A: situazione allenatori. Il Punto di Sergio Curcio

Serie A: situazione allenatori. Il Punto di Sergio Curcio