Martedì, 25 Agosto 2026
ASI Notizie
Manovra, Turco (M5S): da fondo sovrano a cashback fiscale nostre proposte copiate  Iran - Usa preparano una stretta senza precedenti: nel mirino anche i partner commerciali Caro carburanti, Schlein sfida il governo: «Tassare subito gli extraprofitti energetici» Spin Time: Trancassini, Gualtieri non si arrenda a pretese abusivi. Basta regali su spalle romani Caldo: Coldiretti, boom agrigelaterie, dalla stalla al cono Prato, Mazzetti (FI): "Giusto fare chiarezza su Piscina Iolo, solidale con Targetti" Caserta, Zinzi (Lega): "Omicidio Guido è orrore, tolleranza zero contro violenza e degrado" Nuovo Codice della Strada, il MIT: nessuna limitazione per gli ultra ottantacinquenni nel testo finale Canili Agnano e Ponticelli, Nappi (Lega): nostre sollecitazioni hanno sortito effetto, ora soluzioni adeguate Municipalità Gasparri(FI): “ lavoriamo ad una norma, il PD non ostacoli una soluzione” Giochi del Mediterraneo, Donno (M5S): Meloni non sa cos'è la democrazia,  abituata a salamelecchi giornali e amici Manovra, Turco (M5S): da fondo sovrano a cashback fiscale nostre proposte copiate  Iran - Usa preparano una stretta senza precedenti: nel mirino anche i partner commerciali Caro carburanti, Schlein sfida il governo: «Tassare subito gli extraprofitti energetici» Spin Time: Trancassini, Gualtieri non si arrenda a pretese abusivi. Basta regali su spalle romani Caldo: Coldiretti, boom agrigelaterie, dalla stalla al cono Prato, Mazzetti (FI): "Giusto fare chiarezza su Piscina Iolo, solidale con Targetti" Caserta, Zinzi (Lega): "Omicidio Guido è orrore, tolleranza zero contro violenza e degrado" Nuovo Codice della Strada, il MIT: nessuna limitazione per gli ultra ottantacinquenni nel testo finale Canili Agnano e Ponticelli, Nappi (Lega): nostre sollecitazioni hanno sortito effetto, ora soluzioni adeguate Municipalità Gasparri(FI): “ lavoriamo ad una norma, il PD non ostacoli una soluzione” Giochi del Mediterraneo, Donno (M5S): Meloni non sa cos'è la democrazia,  abituata a salamelecchi giornali e amici
Politica Nazionale

Banda ultralarga nei comuni italiani, UNCEM: azione per garantire piena attuazione del piano nazionale Infratel e Open Fiber siano più veloci.

Di Redazione ASI 19 Ottobre 2018 – 22:54 3 min di lettura

bluncem copy(ASI) "Il piano nazionale per portare la banda ultralarga nei 7500 Comuni italiani delle aree 'bianche' - rurali, montane, interne - prosegue. Iter tecnici veloci e forte impegno dei Comuni, tecnico e politico, sono fondamentali. Uncem e Anci stanno monitorando l'azione che Open Fiber e Infratel guidano, con mille cantieri da avviare entro l'anno. Duemila nel 2019.

 Con i comuni, impegno su competenze, servizi e iter tecnico

bluncem copyASI) "Il piano nazionale per portare la banda ultralarga nei 7500 Comuni italiani delle aree 'bianche' - rurali, montane, interne - prosegue. Iter tecnici veloci e forte impegno dei Comuni, tecnico e politico, sono fondamentali. Uncem e Anci stanno monitorando l'azione che Open Fiber e Infratel guidano, con mille cantieri da avviare entro l'anno. Duemila nel 2019.

Un'azione decisiva per ridurre il divario digitale, grazie alla rete pubblica per la quale vengono investiti oltre 3 miliardi di euro di fondi pubblici, europei e statali, d'intesa con le Regioni. Le due associazioni stanno lavorando con Anfov (Associazione per la convergenza nei servizi di comunicazione) e altri soggetti istituzionali per velocizzare gli iter di autorizzazione dei progetti, che vedono ancora in particolare tante Province e molti uffici tecnici comunali rallentare la partita. Forte l'azione formativa delle due associazioni per dotare i Comuni di nuove competenze digitali e mettere in campo nuovi servizi. A partire dal cloud per i dati e dall'Anagrafe nazionale della Popolazione residente. A questo link, è possibile vedere in quale "stato" si trovano i Comuni italiani rispetto al Piano Bul: http://bandaultralarga.italia.it/status-progetto-bul-nazionale-modello-concessione-gara-1-e-gara-2-3/

bul3Il punto su Bul e agenda digitale è stato fatto a Torino in un seminario promosso ieri a Palazzo di Città da Anci e Uncem, con Anfov, Regione Piemonte, Infratel e Open Fiber. "I Comuni piemontesi stanno accompagnando il piano nazionale per la banda ultralarga con attenzione ed interesse - sottolinea il vicepresidente all'Innovazione di Anci Piemonte, Michele Pianetta - ed è compito di tutti far sì che queste aspettative si traducano in tempi certi per i lavori e garanzie chiare sull'ultimazione dei cantieri. Mettiamo al centro le comunità locali, rilanciando la sfida dell'innovazione partendo dai territori. Tutte le Regioni devono procedere ad un'unica velocità, superando il gap tra le aree urbane e le periferie. Soltanto in questo modo la banda ultralarga potrà servire a tutti i cittadini, senza distinzioni". "Istat con il censimento e Dazn con le partite in tv - evidenzia Marco Bussone, presidente Uncem - hanno mostrato la fragilità e il divario digitale dell'Italia. Lo dicevamo da tempo e oggi serve un'accelerazione del piano. La richiesta di contenuti per l'intrattenimento può trainare altri servizi. Il Piano banda ultralarga deve procedere veloce. E lo Stato deve fare tutto il possibile per un'azione di miglioramento della pubblica amministrazione, all'altezza delle sfide della digitalizzazione che oggi purtroppo ci vedono fanalino di coda in Europa".

bul2Dalle infrastrutture, ai nuovi servizi per cittadini, imprese, enti locali. Da pensare oggi. Per questo è intervenuto al seminario Pietro Pacini, Direttore generale del Csi Piemonte, alla prima uscita pubblica dopo l'insediamento, avvenuta una settimana fa. "Il Piano strategico 2019-2021 del Csi prevede un'evoluzione del Consorzio configurandolo come system integrator. Sarà potenziato l'asset tecnologico attraverso l'adozione, quando possibile, di logiche e di software open source e la promozione del riuso di soluzioni tra Amministrazioni ampliando l'offerta di servizi digitali per cittadini e imprese. Saranno anche favorite le sinergie con le piattaforme nazionali, garantendo l'interoperabilità, secondo il modello di Agid. Il Csi rafforza quindi il suo ruolo in qualità di partner per l'attivazione dell'agenda digitale, a fianco di Anci e Uncem". Lo dichiara in una nota UNCEM - Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.