Domenica, 30 Agosto 2026
ASI Notizie
Letture sotto l’ombrellone: la pausa silenziosa dell'estate Caldo, Aloisio(M5S):emergenza scuole non resti inascoltata, governo intervenga Bonaccini. Testa (FdI): persa buona occasione per tacere Ambiente, De Carlo (FdI): Presentato ddl sui livelli minimi di invaso dei laghi bellunesi Salute, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Povertà sanitaria fenomeno preoccupante” L'inconfessabile del Calcio: le rivelazioni di Sergio Curcio Cop17, Confeuro: “Serve strategia integrata per gestione suoli” Benzina, Federconsumatori: ancora una volta è mancato il coraggio di intervenire seriamente sui carburanti.  Cina, il sorpasso sugli Stati Uniti nel gradimento mondiale conferma una tendenza in atto Cuzzupi(UGL): Nuovo anno scolastico, si continui sulla strada intrapresa Caldo, Confeuro: “Ok Hansen ma da Ue servono azioni concrete e strutturali, in primis Pac” Letture sotto l’ombrellone: la pausa silenziosa dell'estate Caldo, Aloisio(M5S):emergenza scuole non resti inascoltata, governo intervenga Bonaccini. Testa (FdI): persa buona occasione per tacere Ambiente, De Carlo (FdI): Presentato ddl sui livelli minimi di invaso dei laghi bellunesi Salute, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Povertà sanitaria fenomeno preoccupante” L'inconfessabile del Calcio: le rivelazioni di Sergio Curcio Cop17, Confeuro: “Serve strategia integrata per gestione suoli” Benzina, Federconsumatori: ancora una volta è mancato il coraggio di intervenire seriamente sui carburanti.  Cina, il sorpasso sugli Stati Uniti nel gradimento mondiale conferma una tendenza in atto Cuzzupi(UGL): Nuovo anno scolastico, si continui sulla strada intrapresa Caldo, Confeuro: “Ok Hansen ma da Ue servono azioni concrete e strutturali, in primis Pac”
Politica Nazionale

Berlusconi:La situazione dell'Italia non è neanche lontanamente simile a quella della Grecia

Di Redazione ASI 24 Giugno 2011 – 17:34 1 min di lettura

(ASI) La situazione dell’Italia e’ fortunatamente assolutamente diversa da quella della Grecia, che rende necessario il coraggio di affrontare decisioni anche grandemente impopolari.

 Quanto al nostro sistema bancario esso e’ solido e non siamo per nulla preoccupati dalla decisione di Moody’s di sottoporre a stress test delle nostre banche".

Lo ha affermato il nostro presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, durante la conferenza stampa alla fine del vertice Ue.

"Io ricordo puntigliosamente che se uniamo al debito pubblico ereditato dal passato la finanza privata, come siamo riusciti a ottenere in Europa, noi saliamo immediatamente al secondo posto, come solidita’ e benessere, subito dopo la Germania e prima della Svezia. Infatti abbiamo la fortuna di essere un paese solido, con famiglie che hanno saputo risparmiare dando vita a un sistema bancario solido. Non sono per niente preoccupato dalla decisione di Moody’s di sottoporre a stress test le nostre banche, fortemente capitalizzate. Abbiamo famiglie che all’85% hanno la proprieta’ della casa, abbiamo trovato un sistema di riformare le pensioni che aumenta gradualmente l’eta’ pensionabile ed e’ grandemente apprezzato in Europa, una bilancia commerciale in attivo, siamo il secondo paese per esportazioni.

Insomma, la nostra situazione e’ assolutamente diversa da quella di altri paesi. La Grecia non ha un impianto industriale e dipende in gran parte dal turismo e per questo la situazione della Grecia non e’ assolutamente neanche lontanamente paragonabile a quella dell’Italia."

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.