(ASI) Roma – L’ufficialità in queste ore del nuovo “governo gialloverde” denominato dal Prof. Conte il governo del cambiamento tra MoVimento 5 Stelle e Lega, ha suscitato tra i partiti del Parlamento, non poco clamore soprattutto dopo le vicissitudini che hanno coinvolto anche il Capo dello Stato Mattarella contestato duramente dalle due forze politiche dopo il primo tentativo per l’esecutivo in forza a Conte.
In particolar modo, è innegabile che i rapporti tra le forze politiche della coalizione di centrodestra hanno subito un brusco rallentamento con conseguente distanza tra Forza Italia e Lega.
Il nuovo governo, fortemente a trazione grillina, rimette in discussione il rapporto tra Salvini e Berlusconi, che attraverso le parole di Anna Maria Bernini traspare in difficoltà:
"In questa crisi infinita Forza Italia e' stata sempre coerente e responsabile. Noi non condividiamo il programma Cinque stelle - Lega, ma li invitiamo a dare presto un governo a questo Paese, per bloccare la speculazione finanziaria e per tutelare famiglie, imprese, lavoratori e risparmiatori. Chi vuole governare deve essere responsabile". Queste le dichiarazioni al Tg1 del capogruppo di Forza Italia al Senato, Anna Maria Bernini.
Al momento, è importante sottolineare che non c’è la volontà da entrambi i partiti di rompere la coalizione di centrodestra ma Forza Italia guarda con preoccupazione l'atteggiamento assunto dalla Lega e da Matteo Salvini, che ha permesso la nascita di un esecutivo a trazione grillina.
Edoardo Desiderio – Agenzia Stampa Italia



