(ASI) Fratelli d'Italia ha presentato una proposta di legge su seggiolini salva bebè per fermare le tragedie. Vi riportiamo gli interventi dei deputati: Meloni,Rauti,Ruspandini, De Bertoldi, Iannone, Marsilio,Bertacco.
PARLAMENTO, MELONI: APPELLO A TUTTI I GRUPPI PER APPROVARE SUBITO PDL “SEGGIOLINI SALVA BEBÈ”
(ASI) "Pochi giorni fa un altro terribile episodio di un bambino morto perché dimenticato in auto dai genitori. Una tragedia che colpisce al cuore, ma che poteva essere forse evitata. E’ il settimo caso dal 2011, ai quali vanno aggiunti i molti casi nei quali la disgrazia è stata fortunatamente evitata grazie all’intervento provvidenziale di qualche passante. Per questo da molti anni viene proposta una modifica al codice della strada per rendere obbligataria l’istallazione nei seggiolini di strumenti di allarme “salva bebè”, come già previsto ad esempio negli Stati Uniti. Purtroppo anche nell’ultima legislatura la proposta si è arenata". Lo dichiara il presidente i fratelli d'Italia, Giorgia Meloni. "Non abbiamo intenzione di assistere inermi alla prossima disgrazia annunciata. Fratelli d'Italia ha presentato contestualmente alla Camera e al Senato una apposita proposta di legge.
Lanciamo un appello a tutti i gruppi parlamentari affinché aderiscano alla richiesta di procedura d'urgenza per accelerare l'iter e consentire l'approvazione della proposta di legge in tempi rapidissimi, prima dell'arrivo dell'estate, quando il caldo aumenta il rischio di questi incidenti", conclude Meloni.
CODICE STRADA, RAUTI (FDI): APPROVARE DISEGNO LEGGE SEGGIOLINI SALVABEBE'
(ASI) “Il recente e tragico caso di Pisa, il bambino deceduto perché dimenticato in auto dal padre, si aggiunge ad una macabra lista che deve essere fermata. Di fronte a simili tragedie la politica non può restare indifferente. Dal 2011 si sono verificati 7 drammi simili, ciò significa che 7 famiglie sono state distrutte. Bisogna tutelare bambini innocenti e genitori.
Fratelli d’Italia ha depositato contestualmente al Senato e alla Camera, un apposito disegno di legge chiedendo l'inserimento nei seggiolini di un dispositivo che, attraverso un segnale luminoso o sonoro, segnali al conducente la presenza di bambini all'interno del veicolo. La nostra Presidente Giorgia Meloni ha lanciato un appello a tutti i gruppi parlamentari, affinché la legge venga approvata quanto prima. Nelle scorse legislature, infatti, sono state presentate proposte di legge di modifica al Codice della Strada, per rendere obbligatorio un dispositivo “Salvabebè “ nei seggiolini delle auto ma la discussione si è arenata. Ci auguriamo - conclude in una nota la Sen. Isabella Rauti - che questa Legislatura colmi velocemente una lacuna così grave e pericolosa “.
CODICE STRADA, RUSPANDINI (FDI): APPROVARE NORMA SEGGIOLINI SALVABEBE'
(ASI) "Fratelli d'Italia ha presentato un disegno di legge affinché non si ripetano più tragedie come quelle avvenute nei giorni scorsi. Un bambino non può morire in macchina perché dimenticato dai propri genitori. Drammi simili devono essere assolutamente evitati. La nostra Presidente Giorgia Meloni aveva già chiesto nella precedente legislatura l'introduzione di sistemi di sicurezza nei seggiolini. Purtroppo la proposta si è arenata e per questo abbiamo presentato, al Senato e alla Camera, un apposito disegno di legge per introdurre l'obbligo di un dispositivo acustico e luminoso collegato ai seggiolini per bambini e tutelare così la loro sicurezza. Facciamo appello a tutti i gruppi parlamentari affinché questa legge venga approvata il prima possibile", sostiene il Senatore di Fratelli d'Italia Massimo Ruspandini.
CODICE STRADA, DE BERTOLDI (FDI): LEGGE SEGGIOLINI SALVABEBE' NON PIU' PROCASTINABILE
(ASI) "I casi di bambini dimenticati in auto, purtroppo, sono diversi: dal 2011 uno ogni anno e l’ultimo risale a pochi giorni fa. Drammi come questi non possono più verificarsi. Noi di Fratelli d'Italia abbiamo depositato contestualmente al Senato e alla Camera, un apposito disegno di legge chiedendo l'inserimento nei seggiolini di un dispositivo che, attraverso un segnale luminoso o sonoro, segnali al conducente la presenza di bambini all'interno del veicolo.
La nostra Presidente Giorgia Meloni già nella precedente legislatura si era battuta affinché il codice della strada venisse modificato e ora facciamo appello a tutti i gruppi parlamentari per fare in modo che questa legge venga approvata il prima possibile" è quanto dichiara il Senatore di Fratelli d'Italia Andrea De Bertoldi.
CODICE STRADA, IANNONE (FDI): DEPOSITATO DISEGNO DI LEGGE SEGGIOLINI SALVABEBE'
(ASI) "Non si può rimanere indifferenti davanti a tragedie come quella avvenuta pochi giorni fa. Un bambino è morto perché dimenticato in auto dai genitori. È un dramma inimmaginabile e le istituzioni hanno il dovere di tutelare i bambini innocenti. Per questo, noi di Fratelli d'Italia abbiamo presentato, sia al Senato che alla Camera, un apposito disegno di legge.
Da molti anni viene proposta una modifica al codice della strada per rendere obbligatoria l'istallazione nei seggiolini di allarme 'salva bebè', così come è già previsto ad esempio negli Stati Uniti. Bisogna approvare anche in Italia questa norma per far si che simili tragedie non si verifichino ancora. La nostra Presidente Giorgia Meloni chiede da tempo questa modifica che ci auguriamo possa essere approvata il prima possibile". È quanto dichiarato dal Senatore di Fratelli d'Italia Antonio Iannone.
CODICE STRADA, MARSILIO (FDI): DEPOSITATO DDL SALVABEBE', MI AUGURO APPROVAZIONE NEL PIU' BREVE TEMPO POSSIBILE
(ASI) "E' impossibile rimanere indifferenti davanti alle tragedie di bambini dimenticati in auto dai genitori. La politica si deve occupare della tutela dei bambini. La nostra Presidente Giorgia Meloni aveva proposto nella scorsa legislatura l'introduzione di una norma apposita per rendere obbligatoria l'istallazione di dispositivi "salva bebè", ma la richiesta è rimasta inascoltata. Fratelli d'Italia ha presentato in entrambi i rami del Parlamento un apposito disegno di legge, che mi auguro sia approvato nel più breve tempo possibile". E' quanto dichiara il Senatore Marco Marsilio, portavoce regionale del Lazio di Fratelli d'Italia.
CODICE STRADA, BERTACCO (FDI): URGENTE APPROVARE DISEGNO LEGGE SEGGIOLINI SALVABEBE'
(ASI) "Qualche giorno fa abbiamo assistito a un'immensa tragedia: un bambino è morto dopo essere stato dimenticato in macchina. Dal 2011 è il settimo caso. La politica ha il dovere di impedire che tragedie simili possano accadere nuovamente e per questo noi di Fratelli d'Italia abbiamo presentato, sia al Senato che alla Camera, un apposito disegno di legge in cui chiediamo l'inserimento nei seggiolini di uno strumento che
attraverso un segnale sonoro o luminoso allerti il conducente della presenza di bambini all'interno del veicolo.
La nostra Presidente Giorgia Meloni aveva iniziato questa battaglia già negli anni scorsi e ora lanciamo un appello a tutti i gruppi parlamentari affinché aderiscano alla nostra richiesta così da arrivare all'approvazione del disegno di legge in tempi rapidissimi" è quanto dichiara il Senatore Stefano Bertacco, capogruppo di Fratelli d'Italia al Senato.