(ASI) - La formazione del governo nella Repubblica Italiana segue l'iter procedurale disciplinato dall'articolo 92 della Costituzione; la legislatura ha solitamente la durata di 5 anni.

Le elezioni dello scorso 4 Marzo hanno sancito i nomi dei soggetti politici che sono stati eletti come rappresentanti del popolo italiano nelle due Camere; nella giornata odierna c’è stato il primo insediamento dei nuovi deputati al Parlamento, ieri invece è toccato ai senatori. Venerdì 23 Marzo avrà così inizio la nuova legislatura, esattamente la diciottesima, con l’elezione dei Presidenti di Camera e Senato. Successivamente, entro il 25 del mese corrente, i deputati dovranno comunicare a quale gruppo parlamentare appartengono e nei due giorni a seguire, il Presidente della Camera convocherà i deputati appartenenti a ciascun gruppo e quelli da iscrivere nel gruppo Misto. I gruppi eleggono poi i presidenti, vicepresidenti e i propri comitati direttivi. Il precedente Presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, rassegnerà invece le sue dimissioni che rimarranno in sospeso fino alla formazione del nuovo governo, per eventuali incombenze in sospeso da risolvere per la mancanza di un esecutivo.

Il Presidente della Repubblica, nella figura di Sergio Mattarella, potrà così avviare le consultazioni che avranno la durata di almeno di due giorni. Se alla fine del primo giro di consultazioni non si arriverà a trovare una maggioranza, si potrà procedere ad altri giri di consultazioni o all'indicazione di un esploratore che potrebbe essere anche uno dei presidenti delle Camere, che compirà i suoi sondaggi tra i partiti. Dovrà verificare se sarà possibile arrivare ad una maggioranza che sostenga un governo così da dargli il voto di fiducia; i gruppi politici esprimeranno anche il nome del candidato premier.
Il Presidente della Repubblica, una volta individuata una maggioranza parlamentare, convocherà il soggetto indicato dalle forze politiche e gli conferirà l'incarico, il quale può però accettare subito o assumere l'incarico con riserva, ovvero prendersi alcuni giorni per avviare un confronto con le forze politiche e solo dopo tale confronto sciogliere la riserva. Una volta accettato l'incarico, il premier formerà il governo con la lista dei ministri che proporrà al Capo dello Stato; trovata l'intesa sulla lista, il Presidente della Repubblica nominerà i ministri. I componenti dell'esecutivo, una volta prestato giuramento al Quirinale e dopo il passaggio di consegne con il premier uscente, si riuniranno per il Consiglio dei Ministri dove si eleggerà il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio. Il neo-premier si presenterà poi alle Camere per chiedere il voto di fiducia, presentando il proprio discorso programmatico.

Si tratta di un iter abbastanza lungo che rischia di incontrare molti intoppi durante il suo lungo processo; azzarderei a definirlo anche fin troppo macchinoso per la pazienza del popolo italiano che ormai da anni si ritrova ad avere governi tecnici e personaggi non propriamente voluti e scelti dal Presidente della Repubblica senza l’ausilio di alcuna elezione. Come mai solo in Italia ci sono queste tempistiche lunghe e snervanti? Si riuscirà a trovare una maggioranza tale da sostenere il nuovo governo? Ma soprattutto, quali saranno le forze politiche che andranno a comporlo? A causa di questa assurda legge elettorale, non può governare un solo partito e nemmeno una sola coalizione, visto che nessuno ha raggiunto il 40% alle elezioni. Ce la faranno Movimento 5 Stelle e Lega Nord a trovare un accordo? Sempre ammesso che l’incarico venga conferito a Di Maio o a Salvini. In ogni caso, il ‘nuovo avanza’ e speriamo che gli venga data la possibilità di lavorare senza l’intromissione di ‘tecnicismi vari’.

 

 

Claudia Piagnani - Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Mercosur, Confeuro: "Tra criticità strutturali e necessità di tutelare l'agricoltura europea" 

(ASI) "Il via libera dell'accordo Ue-Mercosur non può essere considerata una buona notizia per il settore agricolo europeo e per i nostri produttori, rispetto alla quale Confeuro ha sempre ...

Perugia, Vitali (FdI): “Il caso Hannoun arriva in Consiglio Comunale: il Sindaco chiarisca la sua posizione. Per governare serve prudenza e senso di responsabilità”

(ASI) "Nel corso della Interrogazione di lunedì in Consiglio comunale, il Sindaco Vittoria Ferdinandi riferirà ufficialmente la propria posizione sul cosiddetto 'caso Hannoun'. Un passaggio che Fratelli d’Italia Città ...

Fisco: PD su Instagram, Meloni nega in diretta nazionale aumento record tassazione

(ASI) "Il governo di Giorgia Meloni ha portato la pressione fiscale ai massimi livelli da 10 anni. E lei nega in diretta nazionale". Così in un video su Instagram il Partito ...

UGL Telecomunicazioni Basilicata: "Sciopero contro i criteri discutibili del bando di gara dei contact center ENEL".

(ASI) "Lo sciopero odierno dei lavoratori delle commesse di contact center di ENEL, E-Distribuzione, ENEL-X, è l'ennesimo allarme per i migliaia di posti di lavoro a rischio nelle aziende appaltatrici, e ...

Pirateria, Mollicone (FDI): “Sanzione AGCOM a Cloudfare dimostra forza della legge antipirateria, italia modello in Europa”

(ASI) “La sanzione di oltre 14 milioni di euro comminata da Agcom a Cloudflare rappresenta la conferma definitiva dell’efficacia della Legge 93/2023, di cui sono stato primo firmatario.

Milano-Cortina, Rixi: Olimpiadi investimento sul futuro del Paese

(ASI)Genova - "L'arrivo della fiaccola olimpica in Liguria è un momento di grande valore:  simbolo di pace, unità, amicizia, lealtà e impegno.

Lavoro, Turco (M5S): sui salari da Meloni ancora bufale

(ASI) Roma - “Pure oggi Giorgia Meloni, in conferenza stampa, ha ripetuto le solite bufale sui salari.

Venezuela, Barbera (PRC): "Sabato 10 corteo per  dire basta alle violazioni del diritto internazionale, basta doppi standard dell'Occidente. Libertà per Maduro e Cilia Flores"

(ASI) "Confermiamo la nostra partecipazione al corteo di Roma che si terrà domani, sabato 10 gennaio, con partenza alle ore 15:00 da piazza dell'Esquilino e diretto verso l'ambasciata degli Stati ...

Misterbianco, al via rimozione binari ex Circumetnea tra Montepalma e Lineri

(ASI)Sicilia - "Al via dal prossimo lunedì 12 gennaio di Misterbianco  la rimozione dei binari dismessi lungo l'ex tracciato della Ferrovia Circumetnea.

Associazione Italia–Iran, manifestazione sabato a Milano per chiedere libertà e democrazia in Iran

(ASI) "L’Associazione Italia–Iran annuncia una manifestazione che si terrà sabato 10, alle ore 16.00, davanti al Consolato della Repubblica Islamica in Via Monte Rosa 63 a Milano.