(ASI) "L’Italia tra prodotti contraffatti e concorrenza cinese sui prezzi, industria dumping da parte dei Paesi dell’Est Europa che sfruttano i maggiori incentivi europei, il basso costo del lavoro e della vita, taluni anche la svalutazione monetaria, per attirare investimenti esteri e favorire la delocalizzazione della industria verso dove hanno vantaggi economici e minore la tassazione.
E' sbilanciato ad Est la concorrenza ad armi impari, in queste condizioni non può che rappresentare un inseguimento su un terreno impervio a cui le imprese italiane riescono a rispondere ma con un costo molto elevato.
Neppure la moneta unica rappresenta una reale unificazione. Infatti molti Stati pur aderendo al mercato unico non l’hanno adottata. Soprattutto nei Paesi dell’Est. Il vantaggio per questi Stati è quello di avere un controllo sul cambio che svalutare la moneta nei momenti di difficoltà. La campagna elettorale non ha visto nessun cenno a tale problematica". E' quanto scrive in un post nel suo profilo facebook Shahab Shirakbari.