(ASI) Roma - Promosso da Civica Popolare, in occasione del centenario dell’Appello ai Liberi e Forti di don Luigi Sturzo, l’incontro “L’attualità del Popolarismo 1918-2018” che si svolgerà domani, 19 gennaio, con inizio alle ore 10.00, presso il Piccolo Auditorium Aldo Moro in via di Campo Marzio 24 a Roma.
Dopo i saluti di Lucio d'Ubaldo, introdurranno gli onorevoli Lorenzo Dellai e Milena Santerini . Relazionerà il professore Stefano Zamagni. Concluderà l’onorevole Giuseppe De Mita.
«I Popolari – dichiara Giuseppe De Mita – oggi hanno il dovere di rimettere le cose in ordine nella società, restituendo centralità alla persona umana, come la nostra Costituzione, in maniera quasi eversiva, dispone. Il populismo dei nostri giorni, infatti, altro non è se non il sintomo di una malattia e la malattia è proprio dovuta all’aver tolto centralità alla persona. Tutto questo obbliga i cattolici che vogliono fare politica ad un dovere di coerenza e di testimonianza. E’ questo il più grande segnale di attualità del popolarismo che è una radice culturale fortissima prima ancora che un’idea politica. Ancora oggi dobbiamo riuscire ad essere una comunità in cammino alla ricerca di quel necessario senso di umanità che rende un popolo il soggetto vivo di una democrazia».