(ASI) Roma – Arriva il via libera della commissione Bilancio del Senato sulla Web Tax inserita all’interno della legge di bilancio 2018 che prevede una normativa legata anche alla tassa su chi effettua transazioni commerciali tramite il web. La legge procede a singhiozzo, causa i continui rallentamenti legati alle tensioni politiche interne alla maggioranza.

La tassa porterà 114 milioni di gettito, ma solo dal 2019.

L'emendamento alla manovra sulla web tax è stato approvato a fine dicembre, corredato dalla relazione tecnica, da cui si evince che il gettito atteso dalla nuova imposta (3%) sulle transazioni digitali è pari a 114 milioni di euro annui a partire dal 2019, anno in cui entrerà ufficialmente in vigore. Una penalizzazione importante, in quanto i soldi saranno messi a disposizione solo dal 2019 sottraendo di fatto una fonte di copertura per le iniziative promosse dal Governo, come l'abolizione del superticket sanitario e la reintroduzione del bonus bebè. L’imposta sulle attività completamente dematerializzate passa comunque dal 6% iniziale al 3%, escludendo l’e-commerce ma con il rischio di provocare effetti negativi sulle imprese italiane. La web tax si applicherà alle prestazioni erogate nei confronti di stabili organizzazioni di soggetti non residenti nel territorio dello Stato ma anche di soggetti residenti.

I soggetti esonerati dalla Web Tax.

Sulla base di quanto formulato dall’emendamento della Legge di Bilancio 2018, saranno esonerati dalla web tax i seguenti soggetti:

  • le imprese agricole;
  • i soggetti che abbiano aderito al regime forfetario per i contribuenti minimi introdotto dall’articolo 1, commi 54-89 della legge di stabilità 2015 (legge 23 dicembre 2014, n. 190);
  • chi abbia aderito alle agevolazioni per l’imprenditoria giovanile ed i lavoratori in mobilità previste dall’articolo 27 del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98.

L'emendamento firmato da Massimo Mucchetti, presidente della Commissione Industria del Senato, prevede l'esclusione dall'imposta delle imprese agricole e dei "soggetti che hanno aderito al regime forfetario o al regime di vantaggio per i contribuenti di minore dimensione". Come annunciato, non saranno più le imprese a operare da sostituti d'imposta ma gli intermediari finanziari, a partire dalle banche.

Il nuovo emendamento, prevede inoltre che l’imposta verrà prelevata con l’applicazione di una ritenuta da parte dell’acquirente ma esclusivamente per i prestatori che effettuano più di 3.000 transazioni digitali all’anno.

Entro il 30 aprile 2018 il Ministero dell'Economia dovrà emanare un decreto ad hoc per individuare i servizi da sottoporre all'imposta.

Web tax tra dubbi e perplessità.

Ad ogni modo, le modifiche relative alla web tax previste nella legge di Bilancio 2018 suscitano dubbi e perplessità già rilevate in merito al presupposto e al perimetro di applicazione dell’imposta. Altri dubbi, permangono per ciò che attiene alla previsione di un limite di transazioni che determina l’obbligo, o meno, di effettuare il prelievo, ad esclusione di attività per l’ e-commerce e alla scelta di attribuire il ruolo di sostituto d’imposta al committente piuttosto che all’intermediario finanziario.

L’auspicio è legato alla possibilità del legislatore di effettuare ulteriori e necessarie riflessioni per realizzare una norma più consona alle esigenze dell’erario e del sistema produttivo italiano. Anche da parte dell’Unione Europea, la speranza è quella di veder realizzata una norma comune a tutela dell’interesse dei reciproci Paesi.

Su quali servizi online si applica la web tax?

La web tax si applicherà, sui servizi effettuati tramite mezzi elettronici, ovvero:

  • “quelli forniti attraverso Internet o una rete elettronica e la cui natura rende la prestazione essenzialmente automatizzata, corredata da un intervento umano minimo e impossibile da garantire in assenza della tecnologia dell’informazione” (comma 9) ad esclusione delle attività di e-commerce.
  • I servizi online indicati e le attività pienamente dematerializzate che saranno tassate con un’imposta ad aliquota fissa pari al 3%, calcolata sull’ammontare dei corrispettivi relativi alle prestazioni di servizi al netto dell’IVA e sarà dovuta indipendentemente dal luogo di conclusione della transazione.

L’emendamento Mucchetti, approvato al Senato e inserito Legge di Bilancio 2018, ha l’obiettivo di alleviare la relazione tra presenza fisica di un’attività in Italia e assoggettamento alla normativa fiscale.

Una delle novità introdotte con la web tax è l’accertamento da parte dell’Agenzia delle Entrate sull’attività di un soggetto non residente senza stabile organizzazione in Italia, valutando se questo sia rilevante a fini fiscali e inquadrabile tra le attività svolte per tramite di stabili organizzazioni.

Sono due i parametri di riferimento che dovrà tener presente l’Agenzia delle Entrate:

il numero di operazioni effettuate, superiori a 1.500 e il valore economico, non inferiore a 1.500.000 euro in un semestre. Il superamento di tale soglia determina la necessità di verifica sull’effettiva natura dell’attività svolta dal soggetto.

Edoardo Desiderio – Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Legge di Bilancio 2026, Confeuro: “Poco coraggio per sostegno agricoltura”

(ASI) “La Legge di Bilancio 2026 appare complessivamente poco coraggiosa e insufficiente nel rispondere alle reali esigenze del settore agricolo italiano”.

Per il 2026 il Popolo della Famiglia rilancia il Reddito di Maternità 

(ASI) «La rinnovata dirigenza nazionale del Popolo della Famiglia annuncia una raccolta firme in tutte le piazze d’Italia per una proposta concreta al Governo che rilanci la ...

Manovra, Cavandoli (Lega): segnale forte su fisco e aiuti a famiglie e imprese

(ASI) Roma - “Sostegno a famiglie, persone e imprese, spingendo i conti del Paese verso le regole del nuovo Patto di stabilità europeo: questo il risultato che raggiungiamo oggi con ...

Manovra, Cavandoli (Lega): segnale forte su fisco e aiuti a famiglie e imprese

(ASI) Roma. - “Sostegno a famiglie, persone e imprese, spingendo i conti del Paese verso le regole del nuovo Patto di stabilità europeo: questo il risultato che raggiungiamo oggi con ...

Manovra. Matteoni (FDI): Sostegno alle famiglie, alle imprese, alla Sanità e al ceto medio grazie al Governo Meloni

(ASI) “L’approvazione odierna della Manovra 2026 alla Camera dei Deputati corona un percorso che il Governo Meloni ha portato avanti con lungimiranza e concretezza, facendo fronte alla scarsità di risorse ...

Sociale, Tiso(Accademia IC): “Pronti a un 2026 a tutela categorie fragili e ambiente”

(ASI) “Il 2025 che si avvia alla conclusione è stato per noi un anno importante e significativo, ricco di impegno, ascolto e presenza concreta sui territori”.

Agroalimentare, Confeuro: "Anche a Natale italiani hanno scelto qualità e sostenibilità"

(ASI) "Anche durante le festività natalizie gli italiani hanno confermato una scelta consapevole e responsabile, premiando la qualità, il Made in Italy e i prodotti legati alla nostra tradizione agricola". ...

Sanità, Giuliano (UGL): "Divari retributivi Nord-Sud tutt'altro che trascurabili. Fino a 5mila euro annui in meno per chi lavora nel Mezzogiorno"

(ASI) Roma - «I dati contenuti nel Rapporto semestrale Aran 1/2025 sulle retribuzioni del personale sanitario confermano una verità che non può essere minimizzata: a parità di ruolo, il divario retributivo ...

Autostrade: Patto Nord, aumento pedaggi 'regalo' Salvini ad automobilisti

(ASI) Roma. – "Fin troppo natalizia e sdolcinata la nota del Ministero dei Trasporti che chiama 'adeguamento tariffario' l'aumento dei pedaggi ai caselli autostradali, cercando addirittura di scaricare la colpa sulla ...

Vertice trilaterale a Pechino: obiettivo tregua duratura tra Thailandia e Cambogia

(ASI) - Delegazioni diplomatiche di Cina, Cambogia e Thailandia si sono riunite nella provincia cinese di Yunnan, per discutere il cessate il fuoco recentemente concordato tra Cambogia e Thailandia, con ...