(ASI) Roma - "La sindaca Raggi ha annunciato le nuove spiagge della Capitale lungo gli argini del Tevere, soprattutto in prossimità di Ponte Marconi, proprio lì dove da anni denunciamo una situazione intollerabile e pericolosa di degrado e insicurezza.
E’ chiaro che il M5S che governa Campidoglio e Municipio XI non conosce la realtà cittadina: la zona in questione brulica di campi rom abusivi e discariche di ogni tipo dai quali ogni giorno si alzano roghi tossici che avvelenano cittadini e ambiente. Senza contare l’escalation numerica dei furti in appartamento e degli scippi che in zona Marconi, proprio a ridosso del Tevere, avvengono quotidianamente. A tal proposito non possiamo non ricordare come in Municipio XI sia stata bocciata la mozione di Fratelli d'Italia per richiedere che anche il territorio potesse partecipare attivamente alle riunioni dell'ufficio speciale Tevere. E’ quanto mai urgente una bonifica totale dell’area, con la chiusura di tutti i campi che occupano illegalmente i terreni vicino al fiume, e la messa in sicurezza delle aree golenali. Un caso su tutti, il viadotto della Magliana, dove da tempo insiste una discarica a cielo aperto e su cui abbiamo presentato una interrogazione in Regione per capire come si intende intervenire. Non è pensabile che poche centinaia di metri dal luogo in cui dovrebbe sorgere lo stabilimento di cui parla la Raggi, i cittadini non possano fare una passeggiata lungo la pista ciclabile perché rischiano di essere aggrediti da delinquenti che indisturbati bruciano materiali tossici, vivono in baracche o si nascondono nelle sterpaglie.
E’ quanto dichiarano Fabrizio Santori, consigliere regionale del Lazio di Fratelli d’Italia, e Daniele Catalano, consigliere Fdi in Municipio XI.