(ASI) Roma - "E' gravissima l'assenza del governo al forum mondiale per la governance di internet che quest’anno si svolgerà da lunedì a Ginevra. Si tratta di un evento molto importante, dove si discute del futuro del mondo e dove ministri e capi di governo prendono impegni e accordi su delicati equilibri.
Molti Paesi sono presenti con esponenti del governo, che partecipano non solo a conferenze e tavole rotonde ma soprattutto a incontri bilaterali". Così Diego De Lorenzis, deputato 5stelle e componente della commissione di studio su Internet.
"Prima Letta, poi Renzi e infine Gentiloni: nessuno di loro o un loro delegato politico è mai stato presente a un evento di questa portata. I governi italiani in questi cinque anni ci hanno mandato sempre dei tecnici del ministero dello Sviluppo Economico e anche quest’anno parteciperanno soltanto dei funzionari. Con il MoVimento al governo a un evento del genere parteciperebbe senza alcun dubbio una rappresentanza politica, come accade già per moltissimi altri Paesi partecipanti a questo fondamentale evento".