Venerdì, 6 Novembre 2026
ASI Notizie
Ecomondo 2026, si chiude la partecipazione del Gruppo Gesenu: oltre 500 persone allo stand e quattro talk dedicati all'innovazione ambientale Agricoltura, la Confeuro in Puglia: “Al centro giovani generazioni e radicamento sul territorio” Sudisti Italiani: niente tessere, niente poltrone, solo idee e partecipazione. “L’obiettivo è restituire dignità al Sud” Sen. Scilipoti Isgrò: “Movimento Sudisti Italiani, una nuova visione per restituire centralità, dignità e protagonismo al Mezzogiorno” Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  4 Novembre, Prisco: “L’Italia e le Forze Armate sono patrimonio di tutti.  Inaccettabili le polemiche sulle scuole nel giorno in cui piangiamo i nostri caduti.” Cuba accusa Washington per deportazione esuli Scuola, Squarta (FdI-ECR): «Il Pd va in Europa contro l'Italia. Sul tetto agli stranieri la sinistra fa solo vergognosa propaganda» A Napoli la XIII Edizione del premio Internazionale "Ambasciatore del Sorriso" 2026 Ecomondo 2026, si chiude la partecipazione del Gruppo Gesenu: oltre 500 persone allo stand e quattro talk dedicati all'innovazione ambientale Agricoltura, la Confeuro in Puglia: “Al centro giovani generazioni e radicamento sul territorio” Sudisti Italiani: niente tessere, niente poltrone, solo idee e partecipazione. “L’obiettivo è restituire dignità al Sud” Sen. Scilipoti Isgrò: “Movimento Sudisti Italiani, una nuova visione per restituire centralità, dignità e protagonismo al Mezzogiorno” Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  4 Novembre, Prisco: “L’Italia e le Forze Armate sono patrimonio di tutti.  Inaccettabili le polemiche sulle scuole nel giorno in cui piangiamo i nostri caduti.” Cuba accusa Washington per deportazione esuli Scuola, Squarta (FdI-ECR): «Il Pd va in Europa contro l'Italia. Sul tetto agli stranieri la sinistra fa solo vergognosa propaganda» A Napoli la XIII Edizione del premio Internazionale "Ambasciatore del Sorriso" 2026
Politica Nazionale

Sicurezza urbana, Maroni: Presto un nuovo decreto legge

Di Redazione ASI 24 Maggio 2011 – 15:31 1 min di lettura

(ASI) Secondo il Viminale sarà presentato, nelle prossime settimane, un decreto sulla sicurezza urbana per restituire ai sindaci il potere di fare ordinanze in materia di sicurezza, tenendo conto delle osservazioni della Corte Costituzionale.

Lo ha detto il ministro dell'Interno Roberto Maroni oggi a Parma dove ha incontrato i sindaci firmatari della ‘Carta per la sicurezza urbana’ per discutere un pacchetto di proposte che sarà oggetto di un provvedimento legislativo da portare in Consiglio dei Ministri prima della presentazione in Parlamento.

Il nuovo testo di legge, come annunciato dallo stesso ministro lo scorso 28 aprile a Verona, in un convegno sulla sicurezza urbana promosso da comune e prefettura, darà organicità alla materia e restituirà efficacia alle ordinanze dei primi cittadini, recentemente bloccate dalla Corte Costituzionale.

Facoltà ai sindaci di fare ordinanze in materia di sicurezza urbana, riforma della polizia locale, regolamentazione di accattonaggio e prostituzione: sono i temi principali affrontati dal nuovo provvedimento che, ha assicurato Maroni, «non appena chiuso, verrà mandato ai sindaci», che potranno così esprimere «suggerimenti per eventuali modifiche o miglioramenti».

«Le ordinanze dei sindaci in tema di sicurezza – ha sottolineato il ministro durante l'incontro - hanno dimostrato di funzionare. Dove sono state fatte, i reati sono in diminuzione. Credo – ha poi aggiunto - che sia positivo il fatto che un sindaco possa decidere a seconda delle specificità. Le città sono diverse e hanno esigenze diverse».

Quanto alle osservazioni mosse dalla Consulta, il titolare del Viminale ha osservato che «ci sono delle questioni di principio che si possono risolvere. Importante – ha precisato – è ridare ai sindaci quei poteri che sono necessari».

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.