(ASI) Torino - "A che punto sono i lavori di adeguamento e messa in sicurezza della linea canavesana e della Torino Ceres, che dovrebbero svolgersi entro i prossimi due anni?”.
Lo ha chiesto Nadia Conticelli (PD), presidente della Commissione Trasporti, durante il Question Time nella seduta di martedì 7 novembre del Consiglio regionale. “Ogni giorno, sia sulla Sfm1 che sulla SfmA – prosegue Conticelli – si segnalano notevoli ritardi, guasti, assenza di riscaldamento sulle carrozze, passaggi a livello bloccati e condizioni di sovraffollamento nelle ore di punta. Tali condizioni penalizzano particolarmente gli utenti, soprattutto lavoratori e studenti, che ne usufruiscono quotidianamente. Nel mese di ottobre, inoltre, entrambe le tratte hanno registrato ripetuti guasti alle apparecchiature di bordo e agli impianti di controllo dei rotabili utilizzati da Gtt, con conseguenti ritardi e cancellazioni”.

Conticelli pone poi l’attenzione sulla Sfm1: “L’assessorato regionale ai Trasporti sta predisponendo interventi di ammodernamento della linea Canavesana – sottolinea Conticelli – prevedendo, in particolare, l’elettrificazione della tratta Rivarolo-Pont, l’ultima su cui viaggiano ancora solamente motrici alimentate a gasolio. Si tratta di interventi indispensabili per garantire un più affidabile ed efficiente servizio all’utenza e di un primo passo per la ristrutturazione dell’intera tratta con importanti investimenti per complessivi 14,6 milioni di euro destinati alla messa in sicurezza, grazie ad uno stanziamento regionale di 2,8 milioni e a Fondi FSC per 11,8 milioni. Gli investimenti da parte della Regione trovano riscontro anche nel Bilancio di previsione finanziario 2016-2018, in cui si evidenziava un investimento di 500mila euro per le opere di manutenzione sulle linee ferroviarie Canavesana e Torino-Ceres, e di altri 500mila euro per la soppressione di passaggi a livello e l’accesso alle stazioni ferroviarie da parte dei disabili. L’avvio degli annunciati lavori di messa in sicurezza e ammodernamento sulle tratte interessate ad oggi, però, non risultano essere ancora iniziati”. L’assessore regionale ai Trasporti Francesco Balocco ha confermato lo stanziamento di 11 milioni e 892mila euro del Piano Nazionale della Sicurezza Ferroviaria per l’adeguamento della sicurezza della linea Canavesana agli standard esistenti sulla rete nazionale gestita da Rfi. Dovrà poi essere stipulata una convenzione tra la Regione Piemonte, il Ministero, Gtt e Rfi. L’inizio delle procedure per la progettazione e l’appalto del primo lotto, per un investimento di 7 milioni e 189mila euro, è previsto per gennaio 2018, ed il termine per la realizzazione a fine 2019, mentre l’avvio della prima fase del secondo lotto, per una spesa prevista di 4 milioni e 702mila euro, è previsto a gennaio 2019 e la conclusione a fine 2020.

"Questi interventi potranno consentire l’adeguamento agli standard minimi di sicurezza e a quelli esistenti sulla rete Rfi, ed un miglioramento delle condizioni di esercizio sulla linea - prosegue Conticelli - I due milioni e 800mila euro originariamente previsti per la realizzazione del sistema di controllo della marcia treno sulla tratta Settimo-Rivarolo potranno essere eventualmente riconvertiti per la soppressione dei passaggi a livello lungo la linea o per l’elettrificazione della tratta Rivarolo-Pont. Allo stato attuale la SfmA non è ancora connessa alla rete nazionale e, pertanto, al momento non rientra tra quelle finanziate dal Ministero, che però ha comunicato la decisione di stanziare ulteriori risorse per l’adeguamento della sicurezza agli standard nazionali anche per le linee ferroviarie attualmente isolate”.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Centro Coordinamento Ternana Clubs e Terni Digital insieme per il Santa Maria: donate a Oncologia poltrone in ecopelle e strumentazione digitale

(ASI) Terni. Questa mattina il Centro Coordinamento Ternana Clubs Ets e Terni Digital Aps hanno consegnato 24 poltrone in ecopelle per la sala di attesa di Oncologia e installato un'infrastruttura digitale ...

Manovra, Minasi (Lega): sbloccati interventi strategici per territorio, sanità e infrastrutture

(ASI Roma - “Più sicurezza sui nostri mari, meno tasse per chi lavora nella sanità e risposte attese da anni dal mondo della scuola: la Lega porta a casa risultati ...

Nel nome del Codice della Strada”: viaggio sulle strade italiane, dalle prassi negative alla rivoluzione stradale

(ASI) 
La sicurezza stradale è uno di quei temi di cui tutti parlano. Cartelli, autovelox, ztl, limiti, controlli, sanzioni: un sistema che dovrebbe avere un unico obiettivo, ridurre i rischi e ...

Nel nome del Codice della Strada”: viaggio sulle strade italiane, dalle prassi negative alla rivoluzione stradale

(ASI) 
La sicurezza stradale è uno di quei temi di cui tutti parlano. Cartelli, autovelox, ztl, limiti, controlli, sanzioni: un sistema che dovrebbe avere un unico obiettivo, ridurre i rischi e ...

Natale, Tiso(Accademia IC): “Ricordiamoci degli invisibili”

(ASI) “Il Natale è spesso raccontato come la stagione della luce, delle famiglie riunite, dei regali e dei sorrisi. Ma dietro le vetrine illuminate, dietro tavole imbandite e strade festose, c’è ...

Cultura. “Pasolini parla a se stesso”, premiato lo scrittore Michel Emi Maritato

(ASI) “In occasione del Film Festival di Ostia, Michel Emi Maritato è stato premiato per il percorso culturale e artistico legato a “La fine del diverso”, opera che negli anni ha ...

Natale, Confeuro: “Agroalimentare protagonista a tavola: occhio a Italian Sounding”

(ASI) “Le festività natalizie rappresentano da sempre un grandissimo momento di convivialità, condivisione e valorizzazione delle tradizioni culinarie del nostro Paese, in cui l’agroalimentare e il Made in Italy ...

Dibattito sugli aiuti globali: perché la proposta di Reform UK divide il Regno Unito

(ASI) - Reform UK, il partito politico populista di destra guidato da Nigel Farage, ha presentato un piano per limitare il bilancio degli aiuti esteri del Regno Unito a 1 miliardo ...

Legge di Bilancio 2026: le novità su pensioni, bonus famiglie e fisco per imprese

(ASI) - Voto di fiducia del Senato per la nuova Legge di Bilancio 2026, prima del voto definitivo alla Camera atteso entro la fine dell’anno. La manovra è composta da un ...

Scopriamo Celle di San Vito (Fg). Il piccolo borgo antico dei Monti Dauni, dove si parla francoprovenzale e si vive ancora il medioevo

(ASI) Dall’alto, Celle di San Vito si svela come un piccolo scrigno incastonato tra i Monti Dauni, in Puglia. Con i suoi appena 140 abitanti, è il comune più piccolo della ...