Martedì, 4 Agosto 2026
ASI News
L’Italiano Francesco Sismondini rieletto presidente dell’associazione studentesca del PPE Inaugurazione di Exempla, il grand tour del saper fare Campano Rotta balcanica, Stefano Valdegamberi, Maddalena Spagnolo e Danilo Narduzzi (Futuro Nazionale): "Basta demagogia. Il vero colabrodo è il confine di Trieste" Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Argentina, insegnanti in sciopero per salari dignitosi Migranti, Mennuni (FdI): crollo sbarchi risultato governo, Ue segua rotta tracciata dall'Italia Canapa, S. Licheri (M5S): consiglio di stato conferma che dubbi erano fondati, ora regole chiare Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi L’Italiano Francesco Sismondini rieletto presidente dell’associazione studentesca del PPE Inaugurazione di Exempla, il grand tour del saper fare Campano Rotta balcanica, Stefano Valdegamberi, Maddalena Spagnolo e Danilo Narduzzi (Futuro Nazionale): "Basta demagogia. Il vero colabrodo è il confine di Trieste" Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Argentina, insegnanti in sciopero per salari dignitosi Migranti, Mennuni (FdI): crollo sbarchi risultato governo, Ue segua rotta tracciata dall'Italia Canapa, S. Licheri (M5S): consiglio di stato conferma che dubbi erano fondati, ora regole chiare Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi
Politica Nazionale

Murro (RSI F.N.): "Investimenti cinesi a Spoleto? Meglio se indirizzatui su industria e difesa del lavoro"

(ASI) Prendiamo  spunto da un articolo pubblicato su tuttoggi.info: "Cinesi interessati alla riqualificazione dell’Anfiteatro Romano di Spoleto". Più concreti se indirizzati  ad investire al recupero della ex Pozzi.

Di Redazione ASI 3 Luglio 2017 – 08:35 1 min di lettura

Mentre il Festival dei Due Mondi  è nel pieno delle sue attività culturali , ecco sbarcare nella Città del Ponte delle Torri, un delegazione della città cinese di Xianning , provincia di Hubei,  interessati al recupero dell’area dell’anfiteatro romano, da decenni in stato di totale abbandono.

Un sopralluogo con amministratori comunali è stato effettuato nell’area, complice anche lo scambio culturale con il Festival dei due Mondi.

La delegazione cinese , ha mostrato interesse  anche  nei confronti dell’ex Caserma Minervio.

Una cooperazione nell’ambito del turismo e dell’archeologia?

Di tutto questo non ne siamo a conoscenza, sappiamo solo che la delegazione è stata ricevuta in Comune dal Sindaco Cardarelli.

Purtroppo  l’area dell’anfiteatro romano si presenta da decenni in condizioni disastrose  , colpa delle amministrazioni succedutesi nell’ultimo decennio e oltre, La riqualificazione poteva avvenire con l’intervento della  la Fondazione  Festival dei due Mondi , in collaborazione con l’Amministrazione comunale e di qualche sponsor locale.

Oggi invece si è accondiscendenti verso ipotetici investitori  asiatici ,  ma cosa chiederanno in cambio i cinesi?   Così come nel calcio , il Milan ai cinesi , l’Inter ai tailandesi,  l’Italia apre le porte ai nuovi ‘salvatori’ e dei siti storici  della cultura italiana. A questo punto viene da pensre, ma perché i nostri amministratori  non propongo alla delegazione di rilevare  l’ stabilimento Ghisa e Alluminio , Ex Pozzi oggi IMS Isotta Fraschini  regalando  il sorriso e la dignità agli oltre 200 operai in cassa integrazione straordinaria dal 2014?". Lo dichiara il responsabile di RSI Fiamma Nazionale per Centro Italia,, Rosario Murro.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.