(ASI) "Contribuenti contro fisco, i nuovi processi iscritti a ruolo sono 232.992 per un valore delle liti per 32 miliardi di euro; un bel tesoretto per lo Stato. ''Stiamo lavorando con la Cassazione per avere sentenze pilota'': lo ha dichiarato il Direttore dell’Agenzia delle Entrate Rossella Orlandi.
Federcontribuenti: ''non ci sarebbero tanti processi se Stato ed Enti si muovessero dentro i confini leciti. Tra errori e abusi è questione di difendere lo Stato di Diritto e deve valere per i contribuenti lo stesso principio che vale per gli onorevoli, la presunzione di innocenza fino a prova contraria''.

È naturalmente interesse dell'AE rientrare dei 32 miliardi di euro che sono la somma delle liti pendenti ed è potere dell'Ente invitare la Cassazione ad arginare il fenomeno dei contenziosi ponendo fine alle troppe liti: chi ne trarrà vantaggio? Siccome nelle Commissioni le sentenze della Cassazione sono spesso vincolanti ai fini del giudizio, ''la dichiarazione della Orlandi diventa estremamente grave perchè sospetta''. Troppi tributi inevasi e troppi processi convincono il direttore dell'Agenzia delle Entrate e il presidente della Cassazione ad intervenire: ''quando Giovanni Canzio si lamenta degli arretrati, - un macigno da 50 mila cause -, va detto che nella stragrande maggioranza delle volte è proprio Equitalia con i suoi legali a ricorrervi come extrema ratio per ottenere una sentenza favorevole''.

In tutti i modi hanno cercato nel tempo di far diminuire le liti con il fisco fino ad alzare le spese per la difesa, ma mai ''hanno cercato di capire perchè il 90% degli italiani è caduta vittima del fisco''.

La Orlandi dovrebbe ''preoccuparsi di invitare il suo primo interlocutore - il MEF - a fare chiarezza sul sistema fiscale in Italia e poi pretendere un equo allineamento dalla Cassazione con sentenze che siano in linea con i principi contenuti nel codice civile, penale e nello Statuto del Contribuente, altrimenti, - conclude Paccagnella di Federcontribuenti - , il rischio è di un ulteriore abuso nei confronti dei contribuenti''.

Frode fiscale ed evasione fiscale sono argomenti che a distanza di 20 restano attualissimi e lo resteranno fin quando al governo penseranno di ''salvare l'uovo e non la gallina'' perchè nel corso di questi anni la platea dei contribuenti paganti è sensibilmente diminuita perchè diminuiti sono i posti di lavoro, quindi i redditi: ''cosa c'è di difficile da capire?''.

Di questo si è parlato anche presso il C.commerciale la Casetta Mattei a Roma, presente anche la senatrice Cinzia Bonfrisco nota per le sue battaglie contro le ingiustizie sociali maturate all'interno di una legislazione lacunosa e imbrattata di paletti inutili.

Altri centri commerciali si sono fatti avanti offrendo uno spazio da adibire a Polo del Contribuente: ''anche i direttori commerciali hanno compreso che, per far crescere i bilanci e mantenere in vita i commercianti, occorre dare ai consumatori, contribuenti e piccoli imprenditori modo di tutelarsi ricevendo tutte le informazioni e i consigli utili ad uscire dall'ingranaggio fiscale e bancario''.

Pensionati e dipendenti difficilmente cadono preda del fisco, taglieggiati come sono a monte, l'emergenza restano i titolari delle piccole imprese che, cadendo vittime del debito fiscale, si vedono chiudere ogni possibilità di lavorare per risanare la situazione economica oltre a vedersi ulteriormente aggredire dalle banche che fiutano come belve l'odore del sangue".

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Mondiale per Club 2025, impresa Perugia: Sir Sicoma Monini in finale dopo un netto 3-0 al Vôlei Renata

(ASI) La Sir Sicoma Monini Perugia vola in finale al Mondiale per Club 2025. La squadra di Angelo Lorenzetti supera con autorità i brasiliani del Vôlei Renata, imponendosi con un ...

Libri da leggere. Maddalena Baldini racconta “L’estate della pioggia”: un amore che sconvolge e trasforma

(ASI) Nel suo nuovo romanzo, _L’estate della pioggia_ (Armando Editore), la giornalista e scrittrice Maddalena Baldini racconta la metamorfosi silenziosa e struggente di una vita semplice, quella di Ancilla, ...

Sicurezza, Sottosegretario Prisco: “Assegnazioni regionali, potenziati i commissariati umbri”

(ASI) “Con il piano di assegnazioni di dicembre 2025 il Governo rafforza la presenza della Polizia di Stato anche in Umbria". Lo dichiara il Sottosegretario al Ministero dell’Interno ...

Soffriamo perché la vita è incerta, oppure perché pretendiamo la certezza?

di Krishan Chand Sethi La sofferenza umana si manifesta spesso sotto molte forme: ansia, paura, delusione, inquietudine. Tuttavia, dietro tutte queste espressioni si cela una domanda più profonda, raramente ...

Serie A: Campionato mediocre, vincerà la più forte nella testa! Il punto di Sergio Curcio

Serie A: Campionato mediocre, vincerà la più forte nella testa! Il punto di Sergio Curcio

Auguri e bilancio di fine anno del Segretario Regionale SUMAI Umbria 

(ASI) Con le festività desidero rivolgere a tutti i colleghi, ai professionisti della sanità e alle loro famiglie i più sentiti auguri di buone feste e di un nuovo anno ...

Trieste. Matteoni (FdI): Con rinnovo accordo di programma governo tutela produzione e occupazione

(ASI) "Siamo molto soddisfatti per il rinnovo dell'accordo di programma per la riqualificazione industriale ed occupazionale dell'area di crisi industriale complessa di Trieste. E' un'ottima notizia per il nostro territorio ...

Scuola, al via il "Fascicolo digitale del personale scolastico": più semplicità, trasparenza e nuovi servizi per docenti e ATA.

 Valditara: "Un primo passo verso una gestione sempre più efficiente e semplificata"

Congiuntura Confcommercio: economia e consumi ancora deboli ma segnali di ripresa

Bene comunicazioni (+6,4%) e servizi ricreativi (+1,4%), in calo automobili (-4%), elettrodomestici (-4%) e alimentari e bevande (-0,5%)

Manovra, Lega: ora riserve auree al popolo italiano, coronamento battaglia storica

(ASI) Roma,   "Da adesso le riserve auree appartengono al popolo italiano. È un risultato storico per la Lega, che aveva presentato il disegno di legge già dal 2018. È la conclusione ...