(ASI) Tante le critiche mosse dalle file dell'Itaia dei Valori circa l'emergenza immigrazione: primo fra tutti a parlare oggi è stato Felice Bellissario, Capogruppo Idv al Senato, che in una nota polemizza sulle souzioni, a suo parere inneficaci, proposte per Lampeduda, lanciando allo stesso tempo una dura invettiva contro la maggioranza: "“E' patetica la gara delle stramberie che, sull'emergenza immigrazione, si sta svolgendo quotidianamente all'interno della maggioranza: è il turno dei Ministri Romano, che vuole fare di Lampedusa la capitale della dieta mediterranea, e Calderoli, che ora pensa sia inutile il contingente in Libano.
Domani qualche altro autorevole esponente del Governo proporrà Lampedusa per il festival della tarantella o dirà che i nostri soldati possono tornare dalla vacanza in Afghanistan. “All'isola – aggiunge – non servono stravaganti atti riparatori o soluzioni improbabili, ma un piano di gestione efficace dei flussi, da concordare con l'Ue senza pretendere di imporre l'inaccettabile linea leghista confermata dall'europarlamentare Borghezio. Piuttosto che pensare di chiamarsi fuori dall'Europa, il Governo cerchi di entrare nella logica comunitaria del rispetto dei diritti umani e della sicurezza interna degli Stati. I migranti che sfuggono al naufragio continuano a sbarcare mentre le tendopoli sono sovraffollate: per questo – conclude Belisario – l'Italia, dopo gli errori incredibili in politica estera, deve tornare a dialogare con l'Europa senza ricatti o dispetti".
Anche Leoluca Orlando, portavoce del'Italia dei Valori, non si è lasciato sfuggire l'occasione di criticare l'operato del Governo nel fronteggiare l'emergenza immigrazione ed in un comunicato, si scaglia contro il Presidente del Consiglio dichiarando: "“Berlusconi è un clandestino della democrazia e dovrebbe essere lui ad abbandonare il nostro Paese e ad essere espulso perché è uno spergiuro e un traditore della Costituzione. La politica di questo governo sull’emergenza immigrazione ha fallito completamente. Non si può risolvere il problema promettendo, in un mega spot televisivo, campi da golf e casinò mentre muoiono 250 persone in mare per raggiungere le nostre coste. Berlusconi si faccia giudicare e si dimetta perché ormai non ha più uno straccio di credibilità internazionale in Europa e nel mondo e, per colpa sua, la Francia e la Germania ci trattano come l’ultimo degli Stati anche se siamo tra i Paesi fondatori dell’Ue”.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione