(ASI) "E' un' ottima notizia la firma degli "accordi di programma quadro" fra Governo, Regioni e Sindaci per l'assegnazione dei fondi previsti dalla prima parte del Piano contro il dissesto idrogeologico nelle aree metropolitane, approvato con Decreto del Presidente del Consiglio del 15 settembre scorso.
Entrano così nella fase operativa 33 interventi urgenti per un importo di oltre 650 milioni, stanziati dalla delibera Cipe 32/2015. Ora è importante che anche il secondo piano stralcio abbia presto il via libera e il Ministero dell'Ambiente assicuri l'attivazione delle risorse per interventi mirati anche nei territori montani e per la progettazione delle azioni indicate come prioritarie dalle Regioni.". Lo afferma Chiara Braga, deputata e responsabile Ambiente del Partito Democratico.
"Nella giornata in cui ricorre – prosegue Chiara Braga – il 49esimo anniversario della devastante alluvione di Firenze e nella quale ancora molti cittadini di Calabria e Sicilia lavorano, assieme alla Protezione Civile e alle Forze dell'ordine, per tornare alla normalità dopo le copiose precipitazioni e i danni della scorsa settimana il Governo Renzi, con il lavoro dell'unità di missione di Palazzo Chigi "Italia Sicura", prosegue l'impegno verso la cura del territorio, la prevenzione e la riduzione del rischio idrogeologico. Questa è la direzione che noi Democratici indichiamo da anni: la 'lotta contro il dissesto idrogeologico è una priorità nazionale e rappresenta il più grande investimento infrastrutturale che il nostro Paese ha in questo momento il dovere di compiere" .



