(ASI) Roma – “Il ministro Lorenzin si poteva risparmiare questo becero scaricabarile rispetto alle sanzioni nei confronti dei medici perincentivare le prescrizioni.
Ministero e regioni si sono rimbalzati per mesi la palla sui tagli che hanno messo in campo, ma le responsabilità sono daattribuire a entrambe le parti che, per noi, sono egualmente colpevoli. Insomma: Lorenzin e Chiamparino due facce delle della stessa medaglia”.
Lo affermano i deputati M5S in commissione Affari Sociali.
“Ilfatto che Lorenzin cerchi di smarcarsi rispetto a una norma sanzionatoria che sta incontrando una forte opposizione non le fa di certo onore. Quando si è responsabili di misure impopolari e che vanno anche contro gli interessi della collettività, bisognerebbe assumersene le responsabilità che, in questo caso, vanno divise tra lei e i presidenti delle Regioni che hanno firmato l’accordo.
Comunque,tutto questo non dovrebbe distogliere l’attenzione dalla parte più grave della vicenda: il taglio delle prestazioni nei confronti dei cittadini. Tra l’altro abolire questi esami ritenuti inutili, che spesso inutili non sono, rischia di aumentare nel tempo la platea dei malati”.
Redazione Agenzia Stampa Italia