Sanità, M5S: "Governo cala mannaia sulla salute dei cittadini"

(ASI) Per il M5S dal ministero della Salute nessuna chiarezza sulle sanzioni riguardo l' appropriatezza delle prescrizioni che dichiarano: "La limitazione delle prescrizioni inappropriate prevista dal Ministero della Salute è una mannaia sulla salute dei cittadini.

Inoltre non viene chiarito minimamente come saranno applicate le sanzioni ai medici prescrittori, nonché i criteri di accertamento dell'eventuale infrazione da parte dei pazienti. Intanto, con la scusa di razionalizzare, si decide che il cittadino dovrà pagare di tasca propria prestazioni fino ad oggi erogate dal Ssn. Questo è il risultato di tagli spregiudicati alla sanità, solo 2,3 miliardi quest'anno, che minano alla radice il diritto alla salute di ogni cittadino".
Lo affermano i parlamentari del MoVimento 5 Stele in commissione Affari Sociali di Camera e Senato.
"Il quadrofornito al momento dal Ministro Lorenzin , relativamente alle sanzioni e ai criteri di accertamento di eventuali infrazioni, è totalmente vago. Non vorremmo che in questo contesto di incertezza il Ministero decidesse di lasciare il compito di istruire gli adeguati controlli alle Regioni, con il risultato di avere 21 modelli diversi nonché trattamenti difformi sul tutto il territorio nazionale.
"Inoltrefacciamo rilevare come l'elenco delle prestazioni inappropriate presentate dal ministro Lorenzin non ha sostanzialmente tenuto in considerazione il parere espresso dal Consiglio Superiore di Sanità. In particolare, il gruppo di lavoro sull'appropriatezza prescrittiva istituito dal CSS, istituito in fretta a causa dei tempi ristretti imposti dal Ministero, aveva presentato rilievi e proposte rispetto alle indicazioni di appropriatezza prescrittiva nei campi di genetica e odontoiatria.
Lo stesso CSS ha rilevato un'eccessiva restrizione della libertà prescrittiva del medico, con conseguente rischio di esclusione di alcuni tipi di accertamenti e l' impossibilità di accedere alle cure da parte dei cittadini.
Da segnalare,infine, che nel campo dell'odontoiatria c'é il grave rischio di emarginare un'intera fascia, quella 0-14 anni, che presenta condizioni di vulnerabilità sociale".


Redazione Agenzia Stampa Italia

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Il fisco verso una digitalizzazione piena. La riflessione dell'economista Gianni Lepre

Il fisco verso una digitalizzazione piena. La riflessione dell'economista Gianni Lepre

Elezioni europee. Democrazia Sovrana Popolare ammessa in Centro Italia.

(ASI) Democrazia Sovrana Popolare, nuova forza politica rappresentata a livello nazionale da Marco Rizzo e Francesco Toscano, è stata ammessa alle imminenti elezioni europee del 8 e 9 giugno nella Circoscrizione del Centro ...

Natalità, Matone (Lega): “Un vero agguato la censura al ministro Roccella”

(ASI) Roma - “Vedremo se la segretaria del Pd Schlein e i partiti della sinistra useranno la parola ‘censura’ per il vero e proprio agguato subito dalla Ministra Roccella, alla ...

Terrorismo: Milani (FDI) memoria vittime per onorare loro sacrificio

(ASI) “La giornata della memoria delle vittime del terrorismo, che oggi celebriamo, sia occasione di unione e condivisione di tutte le forze politiche contro ogni forma di estremismo.

Natalità, Pellegrino (FdI): contestazioni a Roccella fanno male a Italia

(ASI) “Le aspre contestazioni nei confronti del ministro per la Natalità, la Famiglia e le Pari opportunità, Eugenia Roccella, costretta questa mattina ad abbandonare il palco degli Stati generali della ...

L'Impresa di fare Impresa: ll Fondo Resto al Sud. A cura di Maddalena Auriemma

L'Impresa di fare Impresa: ll Fondo Resto al Sud. A cura di Maddalena Auriemma

Smart Working in Italia e all’Estero 2024

(ASI) Dal 1° aprile 2024 si tornerà ad operare per tutti i lavoratori dipendenti, sia del settore pubblico che privato, con la normativa di cui alla legge 81 del 2017 che disciplina in maniera ...

Jovan Palalic: visita di Xi Jinping a Belgrado conferma partenariato strategico Cina-Serbia

(ASI) La visita del presidente della Repubblica Popolare Cinese Xi Jinping in Serbia è conferma della partnership strategica tra i due paesi stabilita nel 2016 durante la sua prima visita a Belgrado.

Giornata dell’Europa 2024, Lettera all’Unione Europea del Card. Matteo Maria Zuppi e di Mons. Mariano Crociata

(ASI)  Cara Unione Europea, darti del tu è inusuale, ma ci viene naturale perché siamo cresciuti con te. Sei una, sei “l’Europa”, eppure abbracci ben 27 Paesi, con 450 milioni di ...

ZLS Venezia Rovigo: Bitonci (Lega), nel DL Coesione 80 milioni di risorse in crediti d’imposta

(ASI) Roma -“Dopo l’istituzione, la pubblicazione nel sito, il via libera del Consiglio di Stato e puntali interlocuzioni con il Ministro Raffaele Fitto, al fine di individuare le ...