Jobs Act, bonus 80 euro, taglio Irap. Ora avanti con abolizione Imu agricola
Dichiarazione di Filippo Taddei, responsabile Economia e Lavoro del PD
(ASI) "Il rapporto di Confindustria conferma che l'economia italiana sta accelerando la sua ripresa anche oltre le aspettative del Governo e che la politica di riforma del mercato del lavoro è stata il vero punto di svolta.
Il Jobs Act sta generando una recupero di occupazione che sorprende, per la prima volta dopo molti anni in meglio, le attese generali. Esistono rischi internazionali a cui la nostra economia è sottoposta e la necessità di continuare a ridurre il carico fiscale sul lavoro.
Il PD è ben consapevole di ciò, tanto che ne ha fatto il tratto distintivo della propria politica fiscale. Più delle affermazioni contano i fatti, tutti permanenti e strutturali: alla riduzione fiscale per quasi 10 miliardi di euro del bonus 80 euro, si è aggiunta quella per quasi 5,5 miliardi dell'IRAP.
Se si aggiunge la decontribuzione sui neoassunti che vale, nel triennio dal 2015 in avanti, quasi 10 miliardi di tasse in meno per chi assume e viene assunto, ci troviamo di fronte ad una operazione di riduzione delle tasse sul lavoro senza precedenti. Per questo stiamo infatti valutando le diverse opzioni per mantenere una efficace decontribuzione anche in futuro. Questa politica economica ha un futuro e non solo un passato.
A quanto fatto si aggiunge infatti un percorso fatto di riduzione aggiuntiva delle tasse su chi lavora e crea lavoro che, passando per abolizione di IMU agricola e imbullonati nel 2016, si estende alla riduzione delle tasse per le imprese nel 2017 e dell'IRPEF nel 2018."