(ASI) Siederà a fianco di mastri birrai, studenti di agraria ed imprenditori umbri per raccogliere nuovi dati e portare avanti la battaglia in parlamento contro l'aumento delle accise sulla birra.
Il deputato 5stelle Filippo Gallinella parteciperà domani pomeriggio (venerdì 28 agosto), dalle ore 16 alle 18, al seminario curato dal professor Giuseppe Perretti del Cerb, il Centro di Eccellenza per la Ricerca sulla Birra di Perugia. Iniziativa inserita nel programma della "Settimana della birra artigianale umbra" aperta il 24 agosto scorso ed ospitata al centro servizi G. Alessi.
"Il settore della birra rappresenta una fetta importante dell'industria alimentare umbra e italiana – sottolinea l'onorevole Gallinella – che rischia di soffocare sotto il peso della pressione fiscale. Il progressivo aumento delle accise ha ormai raggiunto il 30%. Livello insostenibile". Per il parlamentare umbro 5stelle, è urgente aggiornare le tabelle delle aliquote Iva ed introdurre subito agevolazioni fiscali. Oltre alla riduzione fiscale, il M5S chiede un maggior sostegno ai programmi sperimentali indirizzati alla reintroduzione della coltivazione del luppolo in Italia, l'istituzione di un tavolo di concertazione per classificare le "colture minori" e dotarle di difesa fitosanitaria adeguata, l'abilitazione di almeno un laboratorio al rilascio del certificato per la commercializzazione del luppolo, come previsto dalla normativa europea. Misure contenute in una risoluzione presentata dal M5S in commissione Agricoltura alla Camera.
"Il mondo della birra artigianale – afferma Gallinella - rappresenta una realtà produttiva molto dinamica, cresciuta negli ultimi anni al ritmo del 20% annuo. Conta, in Italia, oltre 800 microbirrifici, un fatturato complessivo di 120 milioni di euro ed un volume di export superiore al 10%. Questo settore rappresenta uno dei volani per la ripresa economica anche in Umbria e va assolutamente valorizzato".
Redazione Agenzia Stampa Italia