Domenica, 23 Agosto 2026
ASI Notizie
ACEA, Barbera (PRC): "Dall'8 al 12% il tetto ai privati? Gualtieri dica se voterà no" Prato, Mazzetti (FI): "Giusto fare chiarezza su Piscina Iolo, solidale con Targetti" Caserta, Zinzi (Lega): "Omicidio Guido è orrore, tolleranza zero contro violenza e degrado" Caldo: Coldiretti, boom agrigelaterie, dalla stalla al cono Municipalità Gasparri(FI): “ lavoriamo ad una norma, il PD non ostacoli una soluzione” Economia, On. Mazzocchi (Cristiano Riformisti): “ fondi fermi in conto corrente per paura del futuro m? Istituire il Certificato Risparmio Italia per sbloccare  1.163 umiliarsi di euro ” Economia, On. Mazzocchi (Cristiano Riformisti): “ fondi fermi in conto corrente per paura del futuro m? Istituire il Certificato Risparmio Italia per sbloccare  1.163 umiliarsi di euro ” Minacce a Paglia, Zinzi (Lega): “Solidarietà e vicinanza, nessuno può pensare di intimidire chi esprime liberamente le proprie idee" Ritrovati i resti del porto romano di Rodi? Noi Moderati Di Stefano : Occupazioni abusive ATER: chiarezza immediata dalla Regione Lazio MPS, Mazzocchi a Sforzini: “Bene e a decidere se erano gli azionisti e azionisti. Ma vannacci che ne pensa? " ACEA, Barbera (PRC): "Dall'8 al 12% il tetto ai privati? Gualtieri dica se voterà no" Prato, Mazzetti (FI): "Giusto fare chiarezza su Piscina Iolo, solidale con Targetti" Caserta, Zinzi (Lega): "Omicidio Guido è orrore, tolleranza zero contro violenza e degrado" Caldo: Coldiretti, boom agrigelaterie, dalla stalla al cono Municipalità Gasparri(FI): “ lavoriamo ad una norma, il PD non ostacoli una soluzione” Economia, On. Mazzocchi (Cristiano Riformisti): “ fondi fermi in conto corrente per paura del futuro m? Istituire il Certificato Risparmio Italia per sbloccare  1.163 umiliarsi di euro ” Economia, On. Mazzocchi (Cristiano Riformisti): “ fondi fermi in conto corrente per paura del futuro m? Istituire il Certificato Risparmio Italia per sbloccare  1.163 umiliarsi di euro ” Minacce a Paglia, Zinzi (Lega): “Solidarietà e vicinanza, nessuno può pensare di intimidire chi esprime liberamente le proprie idee" Ritrovati i resti del porto romano di Rodi? Noi Moderati Di Stefano : Occupazioni abusive ATER: chiarezza immediata dalla Regione Lazio MPS, Mazzocchi a Sforzini: “Bene e a decidere se erano gli azionisti e azionisti. Ma vannacci che ne pensa? "
Politica Nazionale

Macroregioni, On. Gallinella: "Servono proposte serie per evitare il pasticcio istituzionale delle Province"

Di Redazione ASI 26 Agosto 2015 – 12:15 2 min di lettura

(ASI) "Avviare un dibattito serio sul tema delle macroregioni, basato sul coinvolgimento della cittadinanza, senza tabù e senza cappelli di partito".

E' quanto sollecita il deputato 5stelle Filippo Gallinella in vista dell'incontro "Umbria e Marche sono pronte ad una integrazione istituzionale?" in programma sabato 29 agosto alle ore 11 a Colfiorito.

"Il M5S non è a priori contrario alla riduzione delle Regioni e ad un progetto federale con ampi poteri gestionali – chiarisce il parlamentare umbro penta stellato – purché sia fatto con tutti i crismi, evitando pasticci istituzionali come il riordino delle Province". Il cantiere attivato dalla Riforma Delrio, ricorda il deputato, è ancora aperto: "L'iter previsto dal governo Renzi pone grandi difficoltà nella fase attuativa. Sono ancora tanti, troppi i nodi da sciogliere, soprattutto sul piano dei servizi ai cittadini e del trasferimento delle risorse umane, finanziarie e strumentali. Basti solo pensare al destino del corpo di polizia provinciale che sarà disperso, probabilmente, nei diversi Comuni".

Per Gallinella, ad oggi, non si registrano proposte serie per costruire un programma macroregionale meritevole d'attenzione. "Le recenti esternazioni d'agosto di alcuni esponenti della maggioranza rischiano di esaurirsi in una semplice chiacchierata estiva. Il progetto delle macroregioni non è solo un problema geografico, non si esaurisce nella definizione di quali territori accorpare e quali 'bandierine' mettere. Un progetto serio – rilancia il deputato umbro - deve contenere un piano per il personale, giustizia fiscale e riduzione delle spese, esplose nell'ultimo decennio a livello locale. Il Pd non ha ancora risolto il problema dei dipendenti provinciali da ricollocare e già disegna lo spettro di nuovi esuberi nelle Regioni. Il Pd presenta una proposta di legge a Montecitorio e poi la mette nel cassetto in attesa di tempi migliori. Chi vuole fare seriamente qualcosa per la riorganizzazione delle autonomie regionali lo potrà dimostrare concretamente, nelle prossime settimane, a partire dal ddl di riforma costituzionale, all'interno del quale il tema delle macroregioni non c'è. Il tempo delle chiacchiere politiche è ormai finito".


Redazione Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.