(ASI) "Un esodo senza precedenti che pesa ogni giorno di più sulla nostra terra e sulla nostra gente, per colpa di un'Europa incapace di gestire l'emergenza tutelando al tempo stesso i propri
cittadini, i paesi membri più esposti al fiume in piena di migranti proveniente dall'Africa e alle minacce dell'Isis, e per grave responsabilità di un presidente del Consiglio che avallando le operazioni Mare Nostrum prima e Frontex poi, ha contribuito ad incentivare le partenze e l'attività dei mercanti di morte", così il senatore Vincenzo Gibiino, membro del Comitato di Presidenza di Forza Italia e coordinatore regionale in Sicilia.
"Gli oltre 4 mila sbarchi di sabato sono l'ennesima riprova di una gestione scellerata di una questione estremamente delicata – prosegue Gibiino –. Come già ebbi a dire la Sicilia non può contenere l'Africa. Le procedure di identificazione e l'evasione delle richieste di asilo devono avvenire sulla sponda sud del Mediterraneo, in collaborazione con i governi locali e con l'utilizzo, ove necessario, anche degli eserciti dei paesi europei. Deve altresì inasprirsi la lotta agli scafisti, che continuano ad agire indisturbati nel canale di Sicilia".
Redazione Agenzia Stampa Italia