(ASI) "Affossare le rinnovabili è un delitto politico, una grave ipoteca sul futuro del Paese, sulleconomia e sul benessere dei cittadini. Il decreto Romani sulle energie rinnovabili è una tagliola incomprensibile, un colpo daccetta ad un settore fondamentale.
E'vero che i meccanismi di finanziamento andavano rivisti, perché i finanziamenti a pioggia dati sinora non stimolavano linnovazione e la ricerca, ma tagliarli è un errore imperdonabile. Come al solito all'Italia manca la programmazione nel medio-lungo periodo. E' il momento di affrontare la questione e di varare un piano energetico nazionale". Lo afferma il presidente del gruppo Idv alla Camera Massimo Donadi.
Per questo aggiunge Donadi - Idv ha presentato una mozione che impegna il Governo ad attivare immediatamente un tavolo di confronto sia con gli operatori del settore che con le principali associazioni ambientaliste e di categoria, al fine di emanare in tempi rapidi i decreti attuativi del decreto legislativo di recepimento della direttiva europea 2009/28/CE e di giungere alla composizione di una decisione equilibrata, capace sia di dare le indispensabili certezze al mercato che di sostenere e promuovere i benefici economici e ambientali legati allo sviluppo delle fonti rinnovabili.
"Ci opporremo in tutte le sedi conclude il capogruppo Idv - allidea anacronistica, antieconomica e pericolosa del nucleare. Saremo in piazza il 19 marzo per aprire la campagna referendaria e ci batteremo affinché siano proprio i cittadini a dare la spallata definitiva alle scelte sbagliate del governo con il referendum".
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione