(ASI) Dichiarazione di Lorenzo Guerini, vicesegretario del PD. La storia professionale e umana di Paolo Borsellino rappresenta un patrimonio condiviso e imprescindibile dell'Italia.
Ricordare quel giorno drammatico non è un esercizio retorico ma parte di una religione civile che vuole il Paese unito nella lotta alla mafia.
Il rigore professionale del magistrato, il coraggio civile dell'uomo, sono gli insegnamenti più importanti che Borsellino ci ha lasciato.
Lo Stato nelle sue Istituzioni ha compiuto molti passi avanti da allora, magistratura e forze dell'ordine hanno ottenuto risultati importanti nella lotta alla mafia. Noi, per la nostra parte, possiamo solo raccoglierne il testimone per portare avanti con umiltà il lavoro di chi ha sacrificato la vita per liberare l'Italia dal crimine organizzato e dalla cultura mafiosa.
Un pensiero commosso va al ricordo dei cinque agenti della scorta che con Borsellino lavorarono e insieme a lui persero la vita, quel drammatico giorno in Via D'Amelio. Ai familiari va il cordoglio più forte e sentito da parte mia e del Partito Democratico".
Redazione Agenzia Stampa Italia