Domenica, 23 Agosto 2026
ASI Notizie
ACEA, Barbera (PRC): "Dall'8 al 12% il tetto ai privati? Gualtieri dica se voterà no" Prato, Mazzetti (FI): "Giusto fare chiarezza su Piscina Iolo, solidale con Targetti" Caserta, Zinzi (Lega): "Omicidio Guido è orrore, tolleranza zero contro violenza e degrado" Caldo: Coldiretti, boom agrigelaterie, dalla stalla al cono Municipalità Gasparri(FI): “ lavoriamo ad una norma, il PD non ostacoli una soluzione” Economia, On. Mazzocchi (Cristiano Riformisti): “ fondi fermi in conto corrente per paura del futuro m? Istituire il Certificato Risparmio Italia per sbloccare  1.163 umiliarsi di euro ” Economia, On. Mazzocchi (Cristiano Riformisti): “ fondi fermi in conto corrente per paura del futuro m? Istituire il Certificato Risparmio Italia per sbloccare  1.163 umiliarsi di euro ” Minacce a Paglia, Zinzi (Lega): “Solidarietà e vicinanza, nessuno può pensare di intimidire chi esprime liberamente le proprie idee" Ritrovati i resti del porto romano di Rodi? Noi Moderati Di Stefano : Occupazioni abusive ATER: chiarezza immediata dalla Regione Lazio MPS, Mazzocchi a Sforzini: “Bene e a decidere se erano gli azionisti e azionisti. Ma vannacci che ne pensa? " ACEA, Barbera (PRC): "Dall'8 al 12% il tetto ai privati? Gualtieri dica se voterà no" Prato, Mazzetti (FI): "Giusto fare chiarezza su Piscina Iolo, solidale con Targetti" Caserta, Zinzi (Lega): "Omicidio Guido è orrore, tolleranza zero contro violenza e degrado" Caldo: Coldiretti, boom agrigelaterie, dalla stalla al cono Municipalità Gasparri(FI): “ lavoriamo ad una norma, il PD non ostacoli una soluzione” Economia, On. Mazzocchi (Cristiano Riformisti): “ fondi fermi in conto corrente per paura del futuro m? Istituire il Certificato Risparmio Italia per sbloccare  1.163 umiliarsi di euro ” Economia, On. Mazzocchi (Cristiano Riformisti): “ fondi fermi in conto corrente per paura del futuro m? Istituire il Certificato Risparmio Italia per sbloccare  1.163 umiliarsi di euro ” Minacce a Paglia, Zinzi (Lega): “Solidarietà e vicinanza, nessuno può pensare di intimidire chi esprime liberamente le proprie idee" Ritrovati i resti del porto romano di Rodi? Noi Moderati Di Stefano : Occupazioni abusive ATER: chiarezza immediata dalla Regione Lazio MPS, Mazzocchi a Sforzini: “Bene e a decidere se erano gli azionisti e azionisti. Ma vannacci che ne pensa? "
Politica Nazionale

Bernocchi (ANCI) su enciclica papale ambiente: "L'uomo è stato il problema, adesso può diventare la soluzione"

Di Redazione ASI 19 Giugno 2015 – 09:14 1 min di lettura

(ASI) Dopo la diffusione dell'enciclica papale 'Laudato sì, sulla cura della casa comune' il Delegato ANCI Energia e Rifiuti, Filippo Bernocchi, commenta l'appello di Papa Francesco alla responsabilità ambientale: "Il grido d'allarme del Pianeta è arrivato fino al Papa, che ieri ha

chiamato l'umanità a un cambio di rotta. Quella per la salvaguardia dell'ambiente è una sfida economica, politica, sociale, scientifica, etica e, soprattutto, culturale che non sempre le istituzioni internazionali hanno saputo fronteggiare. Ma per quanto complesso possa essere il problema – afferma Bernocchi – altrettanto semplice è la soluzione: un'inversione di marcia è possibile se si acquisisce coscienza del fatto che siamo tutti inquilini sotto lo stesso tetto; come ci si prende cura del proprio ambiente domestico, allo stesso modo bisogna considerare la Terra. Dietro il politico, lo scienziato, l'economista o il burocrate c'è un uomo chiamato a rispondere di ogni azione nei confronti di un ambiente e delle sue risorse, troppo spesso considerate inesauribili, come un mezzo più che un fine. E' un dovere di ognuno – prosegue il Delegato ANCI – imparare a sviluppare la sensibilità necessaria per far sì che dalle piccole azioni quotidiane scaturisca quella che Papa Francesco ha chiamato «conversione ecologica», un percorso universale che non ha credo religioso né colore politico. Per questo accolgo con grande rispetto l'impegno di Bergoglio e mi auguro che il suo intervento possa rappresentare il richiamo morale che manca nelle nostre mentalità, poichè è necessario – conclude Bernocchi – che anche l'ecologia e l'amore per la Terra diventino in qualche modo una religione o, meglio, una fede da osservare e celebrare".


Redazione Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.