Giovedì, 5 Novembre 2026
ASI Notizie
Premio Luchetta 2026, al reporter Fabio Polese il riconoscimento per la Fotografia Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Cuba accusa Washington per deportazione esuli Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  Tra le trattative a Doha e l'ombra del nucleare in Iran: le mosse di Trump per nascondere il crollo nei Midterm? USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata Elezioni in USA. Il grande crollo di Trump che ha tradito l'America ed i MAGA. Consegnerà Camera e Senato ai Democratici? Bulgaria: la Iotova conquista la presidenza con il 57,58% dei voti Premio Luchetta 2026, al reporter Fabio Polese il riconoscimento per la Fotografia Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Cuba accusa Washington per deportazione esuli Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  Tra le trattative a Doha e l'ombra del nucleare in Iran: le mosse di Trump per nascondere il crollo nei Midterm? USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata Elezioni in USA. Il grande crollo di Trump che ha tradito l'America ed i MAGA. Consegnerà Camera e Senato ai Democratici? Bulgaria: la Iotova conquista la presidenza con il 57,58% dei voti
Politica Nazionale

Piano Aeroporti. Gibiino (Fi): "Sicilia lasciata fuori dalla crescita"

Di Redazione ASI 9 Giugno 2015 – 10:08 1 min di lettura

(ASI) "Un piano nazionale degli aeroporti che divide l'Italia in tre parti, con enorme disparità di trattamento, gratificando pienamente il Nord, con gli scali intercontinentali di Milano Malpensa e Venezia, confermando la centralità di Fiumicino,

punto di riferimento per il Centro e per parte del Sud, e dimenticando ancora una volta la Sicilia, la sua centralità geografica nel bacino del Mediterraneo, il suo essere naturale piattaforma logistica. La bozza del Dpr evidenzia gravi lacune e la disattenzione al principio di una crescita omogenea del sistema logistico nazionale intermodale, lasciando ai margini i soliti noti. Forza Italia si batterà in Commissione Lavori Pubblici al Senato, chiamata a pronunciare un parere, perché Palermo e Catania rimangano tra gli aeroporti strategici, e per far sì che Comiso, Trapani, Lampedusa e Pantelleria assurgano al rango di scalo nazionale, per colmare, per quanto possibile, i gravissimi gap infrastrutturali del nostro territorio ed un isolamento crescente. Il mio personale impegno, e quello di tutto il gruppo di Forza Italia, vanno in questa direzione", lo dichiara il senatore Vincenzo Gibiino, capogruppo di Forza Italia in commissione Lavori Pubblici e Comunicazioni e coordinatore regionale in Sicilia.

"Un piano veramente razionale e lungimirante degli scali aeroportuali, non mancherebbe di prevedere un hub intercontinentale in Sicilia – prosegue Gibiino – e il conseguente obbligo di dotare l'Isola di infrastrutture adeguate, mettendo il tutto in rete con ferrovie, strade e porti. Un'occasione unica di riscatto per la Sicilia, terra abitata da oltre 5 milioni di italiani, meta turistica internazionale. Le perplessità sulla giustezza del Dpr non finiscono qui e ne riferiamo una tra tante. Come è possibile escludere lo scalo di Genova dalla lista degli aeroporti di rilevanza strategica, vista per di più l'attività imponente, tra traffico merci e passeggeri, del porto del capoluogo ligure?".


Redazione Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.