(ASI) – A margine della conferenza stampa tenutasi ieri presso il Decò Hotel di Ponte San Giovanni a Perugia, l'Onorevole Maurizio Gasparri ci ha gentilmente concesso una breve intervista esclusiva, nonostante il poco tempo a disposizione, in cui affronta i temi di attualità e politica più scottanti.
La bocciatura europea sull' inversione dell'Iva era evitabile?
Si tratta di un danno forte per l'Italia. Un sintomo del fatto che l'Italia non conta niente in Europa. Renzi parla tanto ma prende solo schiaffi. Siamo in mano a un pagliaccio che fa solo annunci ma che non riesce a far rispettare l'Italia in Europa.
Tema sicurezza. Ormai, tra dramma immigrazione, manifestazioni violente dei no global e inerzia delle istituzioni, c'è la percezione diffusa di un paese alla deriva con una drammatica situazione di insicurezza. Che ne pensa lei?
Come ho detto durante la conferenza è necessario tutelare le forze di polizia. Non introdurre codici identificativi e leggi sulla tortura che bloccherebbero polizia e carabinieri. Massima severità con le manifestazioni violente che non vanno nemmeno autorizzate. Per quanto riguarda il dramma immigrazione: blocco navale, accordi con i paesi del nord Africa e ripristinare la politica che fece il centrodestra anche con la reintroduzione del reato di immigrazione clandestina. Fermare il trasporto gratuito per i clandestini a spese degli italiani tipo "Mare Nostrum" e "Triton".
Secondo lei, realisticamente, Ricci potrà vincere e governare l' Umbria?
Abbiamo vinto in tante città dell'Umbria, abbiamo vinto a Perugia. Perciò la storia dimostra che l'Umbria non è un monopolio di sinistra e ce la possiamo fare.
Cenusa Alexandru Rares – Agenzia Stampa Italia