(ASI) "Senza introdurre nell'ordinamento giuridico la responsabilità politica nessuna legge o riforma potrà mai contrastare sul serio il fenomeno della corruzione, abuso di ufficio, mafia nelle istituzioni.

Chiediamo inoltre la modifica dei comma 1 e 2 dell'articolo 68 della Costituzione: oltre che abolire l'immunità, che si introducano pene esemplari e il vincolo di mandato per i membri di Camera e Senato. Basta rubare nella dispensa di Stato.

Quanti anni sono che non si fa una legge in favore dei cittadini? Quanta fatica si fa ad ottenere una legge contro i parassiti dello Stato? Le due risposte ci consegnano una palude putrolenta e infima dove esiste un solo predatore: il politico.

Nel giro di 2 anni son stati spazzolati via, tra corruzione, mazzette, appalti inutili, quasi 200 miliardi di euro. Da inizio legislatura 256 parlamentari hanno cambiato partito, addirittura c'è chi è passato dalla opposizione alla maggioranza, come ad esempio ben il 27% dei grillini. Lo possono fare perchè nessuno e niente glielo vieta. Il Governo Renzi è il governo dei record, dove l'utilizzo del voto di fiducia non ha eguali nella storia della nostra Repubblica. ''O torniamo alla monarchia, o ridiamo poteri esecutivi al parlamento limitando, con legge, l'uso del voto di fiducia a legislazione e vietando i cambi di bandiera. Quando durante un mandato cambi bandiera stai modificando l'equilibrio in squadra, è come se durante una partita di calcio Messi passasse con l'avversario alla fine del primo tempo''.                          Un sistema politico basato sull'abbuffata di potere che parte dal Nazionale per dipanarsi in ogni regione, provincia, città o comune. Sei malato? Invalido? Hai problemi sul lavoro? La tua azienda è in crisi? La mafia ti ha strozzato? Un pirata drogato o ubriaco ti ha ammazzato? Sei vittima di violenza? Non hai un tetto sulla testa? Non riesci a pagare la scuola ai tuoi figli o a mangiar tutto il mese? Non hai più un pronto soccorso vicino casa o non trovi posto all'ospedale o non riesci a fare quell'esame clinico urgente nella struttura pubblica? Manca l'asilo nido per il tuo bambino, un parco giochi decente, trovi le strade piene di buche o ti allaghi ogni qualvolta piove? Chissenefrega! Del resto il politico trova plausibile che delle piogge possano far crollare il ponte che collega Palermo a Catania, un viadotto in cemento; perchè nessun evento naturale ha fatto crollare il Colosseo, Piazza Venezia?

E se sei vittima di una scossa di terremoto vedrai la speculazione intorno a te ma non vedrai risolto il tuo problema. Nulla di ciò che fa il politico è fatto in favore dei cittadini contribuenti. Tu fallisci, le banche no, tu non hai lavoro, ma le multinazionali continuano ad ingrassare!

Tu mangi frutta e ortaggi avvelenati, oppure esteri, mentre le nostre terre non vengono bonificate e tutelate, mentre i nostri pastifici chiudono, mentre a qualcuno viene la bella idea di tagliare gli ulivi in Puglia per un batterio.

Anche quando viene accertata la responsabilità politica i firmatari del provvedimento non subiscono nessuna condanna, vi sembra normale, giusto, questo? Il risarcimento danni sarebbe la pena più giusta, oltre all'allontanamento a vita nei pubblici uffici e nella politica.

Detto questo possiamo anche impugnare la penna e recarci alle urne, lo facciamo del resto da tantissimi anni, ma, avete mai toccato con mano il cambiamento politico?

Vi siete mai sentiti tutelati e rappresentati sul serio?

Certamente no, proprio perchè manca la premessa fondamentale: rendere responsabile ogni membro di Camera e Senato. Sarebbe giusto far firmare le promesse pre elettorali, come fossero cambiali.

Utopia, ecco cosa abbiamo scritto.

Perchè continuerete a sostenere ognuno il proprio candidato, senza modificare nulla nel sistema partitico, senza incidere nella nomenklatura di Stato". E' quanto dichiara con una nota Federcontribuenti in cui si affrontano i temi riguardanti le leggi costituzionali.


Redazione Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Attacco USA al Venezuela. Quando la forza bruta prende il posto del diritto

(ASI) Il 5 gennaio 2026 sarà ricordato come una data spartiacque nelle relazioni internazionali. Con un’operazione militare lampo, gli Stati Uniti hanno catturato il presidente venezuelano Nicolás Maduro, scatenando una ...

Il 7 gennaio, in tutte le scuole italiane sarà osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime del tragico incendio avvenuto a Crans-Montana.

(ASI) Mercoledì 7 gennaio, in tutte le scuole italiane sarà osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime del tragico incendio avvenuto a Crans-Montana.

Roma, protesta dei dissidenti iraniani: libertà e laicità con il Principe Reza Pahlavi

(ASI)  Riceviamo e Pubblichiamo. Roma - "Una rappresentanza di dissidenti iraniani si è ritrovata davanti all'Ambasciata della Repubblica Islamica in Via Nomentana, nell'ambito di una manifestazione promossa dell'Associazione Italia-Iran a ...

Crisi in Venezuela: l’ONU condanna l’attacco USA. Reazioni dure da Mosca, Pechino e Brasilia

(ASI) New York — L’operazione militare lanciata dagli Stati Uniti il 5 gennaio contro il Venezuela, culminata con la cattura del presidente Nicolás Maduro, ha scatenato una bufera diplomatica senza ...

Il danno alla capacità lavorativa dei minori con grave invalidità permanente

(ASI) In un’importante e recente decisione che tocca da vicino i diritti dei più piccoli e il loro futuro professionale, segnalata dalla Redazione di Ius Responsabilità civile, la Corte ...

Gli USA bombardano anche la tomba di Chavez. Democrazia o barbarie?

(ASI) Le esperienze recenti ci avevano portati a non stupirci più di nulla, così almeno credevamo, quando abbiamo saputo del bombordamento al mausoleo di Caracas, che accoglie il corpo di ...

Le Pen sul Venezuela: sovranità o servitù.

(ASI) Nel pieno della crisi venezuelana, un post pubblicato su X da Marine Le Pen ha innescato un acceso dibattito internazionale. Ma a sorprendere è stato soprattutto il gesto del presidente ...

Lanciano, “Il sangue contro l’oro”: sindaci e amministratori alla conferenza su Auriti e Pound

(ASI) "Un gruppo composto da sindaci, consiglieri comunali e regionali hanno partecipato sabato alla conferenza "Il sangue contro l'oro" a Lanciano.

Casa, Tiso(Accademia IC): “Occupazioni abusive fenomeno complesso e delicato”

((ASI)ASI L’occupazione abusiva di immobili è un tema che ciclicamente torna al centro del dibattito pubblico italiano e che richiede attenzione, equilibrio e responsabilità. Si tratta di un fenomeno ...

Groenlandia, Provenzano (Pd): diritto internazionale vale se si condanna con chiarezza l'accaduto

(ASI) "Di fronte alle sciagurate minacce di annessione della Groenlandia, le cancellerie europee si affrettano a richiamare il diritto internazionale. Ma il diritto internazionale vale se quando viene violato, ovunque ...