Sicilia Mondo – Tutela dei diritti previdenziali e sociali dei lavoratori italiani fuori dall'Europa da inserire tra i provvedimenti urgenti nell'Agenda di Governo

(ASI) La Camera dei Deputati ha approvato la mozione Nissoli-Porta, sottoscritta anche da altri parlamentari eletti nella Circoscrizione Estero, riguardante la tutela dei diritti previdenziali e sociali dei cittadini italiani residenti nei Paesi fuori dall'Unione Europea.

Una mozione con la quale impegna il Governo a valutare l'opportunità di istituire un tavolo tecnico con la presenza dei rappresentanti dei Ministeri interessati, dell'Inps e dei patronati nazionali, con il preciso compito di monitorare, aggiornare ed eventualmente rinegoziare le convenzioni bilaterali di sicurezza sociale, nonché di stipulare nuovi accordi bilaterali aggiornando quelli in vigore.

La mozione interessa circa 500mila lavoratori italiani fuori dall'Europa ed emigrati rientrati in Italia che fra l'altro matureranno, nei prossimi anni, il diritto alla pensione italiana.

Purtroppo - dice la mozione - le convenzioni stipulate nel passato dai vari Governi negli anni 70 e 80 e alcune negli anni 90, sono ormai stantie ed obsolete e non più adeguate ed aggiornate alle mutate legislazioni previdenziali dei Paesi contraenti ed ai nuovi sistemi contributivi italiani recentemente introdotti dal 1 gennaio 2012. Si tratta di convenzioni per la parità di trattamento previdenziali e sociali, esportabilità delle prestazioni previdenziali, totalizzazione dei contributi ai fini del perfezionamento dei requisiti contributivi minimi. Convenzioni che, peraltro, escludono i dipendenti pubblici ed i liberi professionisti italiani.

Sempre dalla mozione si apprende che, da oltre 10 anni, lo Stato ha sospeso con i paesi di emigrazione italiana la stipula e il rinnovo di convenzioni bilaterali. Alcune, approvate da altri Parlamenti, non sono mai state ratificate da quello italiano. Nessuna convenzione di tutela per i cittadini italiani in Cile, Ecuador, Messico e Perù ai quali è negato il diritto a pensione in regime internazionale nonostante la titolarità di una posizione assicurativa in Italia.

Del tutto esclusa dalla tutela previdenziale, fiscale e sanitaria – sottolinea la mozione - la moderna mobilità nei Paesi fuori dalla UE di professionisti, ricercatori, imprenditori, artigiani, studenti, lavoratori a seguito di imprese e tanti giovani che vogliono lavorare all'estero dove versano contributi e pagano tasse.

La mozione infine denunzia che "a causa del drastico ridimensionamento delle politiche migratorie, si possa offuscare la potenzialità della presenza degli italiani nel mondo, restringere la rete di relazioni consolidata nel tempo e mettere a rischio le strategie di internazionalizzazione del Paese".

La riduzione dell'intervento pubblico ed il totale abbandono delle convenzioni bilaterali di sicurezza sociale, conclude la mozione, impediscono la tutela dei diritti ad una parte non marginale della comunità composta spesso da anziani abbisognevoli di adeguate protezioni sociali.

La mozione Nissoli-Porta, osserva Sicilia Mondo, ha il merito di avere puntato i riflettori su un quadro opaco, obsoleto e certamente inaccettabile, relativo al deficit di tutela previdenziale e sociale nei confronti degli italiani che lavorano nei Paesi fuori dall'Europa.

Una situazione che li mette in posizione di debolezza rispetto ai lavoratori autoctoni. Sicuramente un biglietto di visita non eccellente dell'Italia come Paese occidentale socialmente avanzato.

Senza dire che la mancanza di convenzioni rende precaria la stessa difesa dei cittadini italiani da parte della rete diplomatica e consolare.

Eppure i Governi precedenti ma anche quello attuale, non sono mai stati sottodotati di ministri, sottosegretari e di adeguate strutture diplomatiche ed operative per stipulare ed aggiornare convenzioni bilaterali per le quali non ci vuole certo una guerra.

Non è inopportuno ricordare che la forza di immagine dell'Italia nel mondo è data dalla intelligenza ed intraprendenza degli italiani e dalle iniziative delle sue forze associative. Una straordinaria risorsa che non può essere trascurata ma tutelata e valorizzata.

In questa direzione si avverte, ancora una volta, la mancanza di una politica per gli italiani all'estero. Una politica-quadro vera e propria che sappia raggiungerli e ascoltarli come cittadini a pieno titolo ma anche coinvolgerli e renderli partecipi come fattore strategico nelle politiche di crescita del Paese Italia nel mondo.

L'associazionismo di emigrazione, con la sua tensione di volontariato, non ha potere istituzionale ma possiede la straordinaria capacità mediatica di informare, comunicare e promuovere sensibilità. Anche opinione e pressione allertando la rete regionale senza confini geografici delle sue collettività all'estero.

Con la presente Sicilia Mondo, per quanto nelle sue possibilità, intende dare voce e forza ai presentatori della mozione ed espressamente agli altri eletti nella Circoscrizione Estero, per richiedere al Governo di inserire, nell'agenda dei provvedimenti urgenti, la tutela dei diritti previdenziali e sociali dei lavoratori italiani fuori dall'Europa, con la istituzione della Commissione tecnica.


Redazione Agenzia Stampa Italia

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Superbonus, Mazzetti (FI): "Bene intervento migliorativo di FI"

(ASI) Roma – "L'intervento migliorativo di cui si è fatta promotrice Forza Italia, a partire dal nostro Vicepremier Antonio Tajani, ha portato i risultati sperati, tutelando sia coloro che hanno investito seguendo ...

Debutto della “Nuove Orchestra Mediterranea”

(ASI) Capitanata da Espedito De Marino (Noto soprattutto per essere stato accanto a Roberto Murolo 16 anni, dal 1987 al 2003) debutta la “Nuova Orchestra Mediterranea”, a 25 anni dalla fondazione della “Scuola della ...

Sanità, Giuliano (UGL): “Celebrare gli infermieri sempre, non un solo giorno. Fare il massimo per rendere nuovamente attrattiva la professione”

(ASI) "La celebrazione, domenica 12 maggio, della Giornata Internazionale dell'Infermiere non deve rimanere un episodio isolato all'evento istituzionale. Il valore dell'opera di questi operatori sanitari è certificato dal lungo percorso che si ...

Elezioni Europee: Il Consiglio Generale di Confcommercio incontra i leader dei partiti

(ASI) In vista delle elezioni europee dei prossimi 8 e 9 giugno, il Consiglio Generale di Confcommercio, riunito in seduta permanente e formato da circa 70 presidenti in rappresentanza delle 700 mila imprese associate, ...

ACS, estremisti armati attaccano una scuola in Nigeria 

(ASI) Lo scorso 7 maggio estremisti armati hanno preso d'assalto una scuola secondaria nello Stato di Benue, nella Middle Belt della Nigeria. La prontezza di riflessi di un preside ha contribuito ...

Europee, Ricci (Pd): "Accanto a Elly Schlein per la vittoria dei democratici italiani. Da Pesaro partirà la riscossa per le Marche"

(ASI) "Facciamo diventare queste elezioni europee ed amministrative un momento di riscossa per Pesaro, per le Marche e per l'Italia tutta: siamo tutti intorno ad Elly, tutti con la nostra ...

Studio della CGIA Mestre. TIR: sull’A4 Milano-Venezia sono il doppio che sulla Torino-Milano   

(ASI) Mestre -  Il numero di mezzi pesanti che ogni giorno sfreccia lungo quasi tutta l’A4 Milano-Venezia è doppio rispetto a quello che corre sulla tratta Torino-Milano.

Tributi, dilazione pagamenti Comune di Napoli: La Camera degli avvocati tributaristi denuncia l’illegittimità della procedura

(ASI) Napoli - La Camera degli Avvocati Tributaristi di Napoli ha riscontrato gravi irregolarità nell’attività di riscossione del Comune di Napoli e di Napoli Obiettivo Valore S.r.l., ...

Comunità di Monte Brugiana: da venti giorni non si hanno più notizie di un minore in messa alla prova

Avv. Trisciuoglio: “Reciso ogni contatto con la famiglia che si interroga sulle condizioni di salute del minore. Gravi responsabilità della Comunità. È un sequestro di persona”  La Comunità di Monte ...

Natalità, Gasparri: vergognoso aggredire polizia a Stati Generali con presenza del Papa

(ASI) "É incredibile che esponenti violenti della sinistra scendano in piazza e aggrediscano la polizia perfino in occasione degli Stati generali della natalità ai quali ha partecipato il Santo Padre. Si ...