(ASI) "Anche oggi Matteo Salvini ha trovato la notizia per lanciare l'ennesima provocazione. Ieri la richiesta d'asilo per gli italiani, oggi una class action contro il governo, chissà domani cosa ci riserberà.
E' squallido però che si usi la sofferenza delle persone per la propaganda". Così in una nota Micaela Campana, responsabile Welfare, Terzosettore, Immigrazione, Diritti del Pd.
"Salvini - ha aggiunto - continua ad avere come bersaglio prediletto gli immigrati, li segue pedissequamente nei loro movimenti, ma non si accorge di tutto il resto. Non un cenno a tutti gli altri fatti di cronaca che si consumano tra italiani, come se non fossero degni di nota o non facessero abbastanza gola per i titoli di giornale".
"Inoltre, Salvini, che lancia class action accusando il governo di favorire l'immigrazione, dovrebbe sapere, anche per il ruolo che dovrebbe svolgere in Europa, che l'accoglienza è un dovere internazionale. Che i barconi soccorsi in mare vanno accompagnati al primo porto sicuro e non come pensa lui rispediti in Libia".
"Il segretario della Lega che non si imbarazza davanti i suoi alleati che portano in piazza immagini del Duce, è motivo di imbarazzo per gli italiani. Perché chi afferma che l'antifascismo è una cosa da libri di storia non è degno di pensare di governare un Paese che sull'antifascismo si fonda.Sarebbe il caso che invece di inventare slogan, la nuova Lega di Salvini si interrogasse sui suoi principi ispiratori".
Redazione Agenzia Stampa Italia