(ASI) "Solo l'altro ieri avevamo sperato, e chiesto, al Governo di attivarsi per l'estradizione del pluri assassino, condannato all'ergastolo per quattro omicidi, Cesare Battisti, visto anche l'atto di espulsione sancito da un giudice federale brasiliano".
Lo comunica in una nota il deputato Fabrizio Di Stefano, che aggiunge "Il Ministro della Giustizia , Andrea Orlando, parlando del caso di Cesare Battisti aveva detto nei giorni scorsi che "il Ministero ha attivato tutti i canali diplomatici". Ed i risultati si sono visti: Cesare Battisti è stato arrestato ed immediatamente liberato e non dovrà più neanche preoccupassi di trovare una soluzione in Messico così come si paventava. Potrà restare tranquillamente in Brasile".
"Ci auguriamo che la prossima volta il Governo Renzi -conclude Di Stefano- starà alla larga da questioni di politica estera perché quando si muove produce solo danni. L'unica che rischierà infatti sanzioni sarà la giudice federale che aveva decretato l'espulsione di Battisti e contro cui è già stata annunciata un'azione legale".
============
Battisti, da Sarkozy parole infami, spieghi piuttosto se Gheddafi era suo sponsor. Se la Francia lo accoglierå, Mogherini protesti e intervenga per arresto europeo
(ASI) Consideriamo infami le parole di Sarkozy a tutela di un pluriomicida che non merita, certo, nemmeno la definizione di pregiudicato politico.
Quanto all'ex presidente francese riteniamo che invece di giudicare ciò che dovrebbe fare l'Italia, farebbe meglio a chiarire se Gheddafi sostenne economicamente la sua campagna elettorale, evidenza per cui la Francia avrebbe indotto l'escalation militare che portò alla morte del dittatore libico destabilizzando la Libia.
Cesare Battisti ha ucciso 4 persone ed è stato condannato ad altrettanti ergastoli dalla giustizia italiana e in base alle norme europee, qualora venga estradato in Francia può essere sottoposto all'arresto europeo che vale anche come estradizione. Nel suo caso, infatti, la tutela per la presunta matrice politica non ha più alcun senso perché non giustificherebbe l'efferatezza dei suoi crimini e perché si tratta di organizzazioni non più operanti e non rappresentanti alcuna lotta di liberazione. È un omicida e come tale va arrestato in base ai trattai europei e la Francia non si può opporre. Mogherini, se ci sei batti un colpo. È quanto dichiara il responsabile comunicazione di Fratelli d'Italia, Federico Mollicone.
Redazione Agenzia Stampa Italia