Dl Terrorismo, M5S su audizione SGALLA : "mentì sui fatti della Diaz, e' credibile oggi?"

(ASI) Roma  - "Reputiamo inopportuna l'audizione del dottor Roberto Sgalla alle commissioni congiunte Difesa e Giustizia della Camera.

Ci domandiamo infatti quanto sia credibile una persona che, nel suo ruolo di Capo delle relazioni pubbliche della Polizia di Stato, cercò di accreditare una versione di comodo dei pestaggi della Diaz, arrivando a sostenere che le feritebrutalmente impresse nell'irruzione erano invece ferite pregresse". È quanto dichiarano i deputati del M5S della Commissione Difesa in merito allaconvocazione – prevista per domani martedì 10 marzo 2015 – del dottor Roberto Sgalla nel ciclo di audizioni in merito alla conversione in legge deldecreto sul terrorismo e di proroga delle missioni militari internazionali.

Iparlamentari del M5S ricordano come Amnesty International abbiadefinito l'irruzione alla Diaz "la più grande sospensione deidiritti democratici in un paese occidentale dopo la seconda guerra mondiale", e che " la presenza dell'allora capo ufficio stampa della Polizia sul luogo, nel cortile davanti la Diaz, abbia rappresentato un'implicita ammissione della consapevolezza dei vertici sull'operazione."

"FuSgalla in quel suo delicatissimo ruolo – proseguono i parlamentari – a farsi megafono di una versione depistante e falsa. Infatti si volleroaccreditare gli ospiti della Diaz come un covo di violenti e si dichiarò che erano state rinvenute "tute nere" e "strumenti di offesa di ogni tipo": armi, coltelli, molotov. Le "armi" erano in realtà gli attrezzi di un cantiere che stava ristrutturando la scuola, mentre le moltov vi furono volutamente portate da funzionari di polizia. Fra il materiale mostrato ai giornalisti di mezzo mondo c'era anche un giubbotto di un agente del VII nucleo, con un buco in prossimità del cuore in la polizia sostenne che l'agente sarebbe stato accoltellato e che si sarebbe salvato proprio grazie alla protezione del giubbotto. L'inchiesta ha accertato che si trattava dell'ennesima prova contraffatta"

"Avremmovolentieri anche noi ascoltato il dottor Sgalla in Parlamento – concludono i deputati del M5S – ma non in una audizione sul terrorismo, ma in una commissione d'inchiesta sui fatti del G8 che accertasse le responsabilità di chi gettò nel terrore la città di Genova e restituisse un poco di verità su quei fatti agli italiani".


Redazione Agenzia Stampa Italia

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Burocrazia impazzita per i nuovi contratti di lavoro (Riflessioni e proposte del giuslavorista Severino Nappi)

Burocrazia impazzita per i nuovi contratti di lavoro (Riflessioni e proposte del giuslavorista Severino Nappi)

Usa, l’FBI perquisisce la tenuta di Trump in Florida alla ricerca di documenti presidenziali. Trump: “È un attacco alla mia candidatura 2024”

(ASI) Florida - Donald Trump ha annunciato che la sua tenuta in Florida è sotto perquisizione dall’FBI. La sua casa a Mar-a-Lago è infatti attualmente occupata da un gruppo di agenti ...

Caldo: Coldiretti, al via raccolta delle mele in Italia (+5%) siccità rimpiccolisce e scolora il frutto più amato

(ASI) Con il caldo al via la raccolta delle mele in Italia con una produzione che in controtendenza all’andamento generale è stimata in aumento del 5% rispetto allo scorso anno, per ...

Taglio del gas, a rischio la tenuta socio-economica dell’Italia per i prossimi 3 anni

(ASI) Riceviamo e pubblichiamo uno studio sugli effetti derivanti dal taglio del gas e sulle soluzioni da adottare per risolvere la crisi energetica italiana.

Giustizia tributaria: ammissione al concorso per la nomina a magistrato anche per i laureati in economia. Gianni Lepre (Odcec Napoli): “Un grande risultato figlio della praticità e della lungimiranza del legislatore”

(ASI) L’approvazione in Senato di due emendamenti alla legge delega per la riforma della Giustizia tributaria che prevede l’ammissione al concorso per la nomina a magistrato tributario anche ...

Caccia al 6 al Superenalotto record con centinaia di milioni in palio

(ASI) Nell’estrazione di oggi, martedì 9 agosto, concorso n. 95 del 2022, del superenalotto c’è in palio, per il vincitore, o i vincitori, con il 6, la cifra record di 250.400.000 euro.

Migranti: Candiani (Lega) modello gestione sinistra è mancanza rispetto a Forze Ordine

(ASI) Roma – “Chi serve lo Stato vestendo una divisa ha bisogno di risposte concrete e non parole. Purtroppo lo spettacolo che stanno dando sinistra e Pd, non aiuta a trasmettere ...

Arkadij V. Dvorkovič rieletto al FIDE: nessuna cancel culture nel mondo degli scacchi

(ASI) La Federazione internazionale degli scacchi ha deciso di non seguitare nell’ostracismo imperante nei confronti dei cittadini russi.

L'artista Gioia Tagliente espone al Louvre di Parigi e al MEAM di Barcellona

Un autunno internazionale per le opere di Tagliente che prenderanno parte a due prestigiosi contesti artistici nel cuore dell'Europa

Affari in India: Le nuove rotte delle navi russe

(ASI) Almeno sette navi russe, sanzionate dagli Stati Uniti per i loro collegamenti con compagnie di navigazione nel trasporto di armi per conto del governo di Mosca, hanno attraccato in ...